Basket
Basket: Nando De Colo non parteciperà agli Europei 2022
La Francia dovrà fare a meno di uno dei suoi migliori giocatori ad Eurobasket 2022. Infatti Nando De Colo ha fatto sapere che non parteciperà alla rassegna continentale per prendersi un periodo di pausa per stare accanto alla propria famiglia dopo i tanti impegni con la Nazionale delle ultime stagioni.
Il giocatore del Fenerbahce è certamente una delle migliori point guard a livello europeo ed è sicuramente un punto di riferimento per la squadra allenata da Vincent Collet. Con la maglia della Francia, De Colo si è messo al collo la medaglia di bronzo ai Mondiali 2019 e poi l’argento alle Olimpiadi di Tokyo, senza dimenticare i tre podi agli Europei con il titolo conquistato nel 2013.
In un’intervista all’Equipe De Colo ha spiegato i motivi della sua scelta: “Ho parlato alcuni mesi fa con Collet ed i miei compagni, spiegando loro che devo assolutamente saltare Eurobasket per me e per la mia famiglia. Hanno capito la situazione sapendo che sono sempre venuto. L’anno scorso è stato incredibile giocare con la Nazionale, ma sono stato due mesi lontano dalla mia famiglia ed ora ne ho bisogno. L’obiettivo è giocare le Olimpiadi del 2024 ed anche i prossimi Mondiali del 2023”.
Ricordiamo che la Francia giocherà la prima fase degli Europei a Colonia. La nazionale transalpina è stata sorteggiata nel gruppo B insieme a Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia. Sicuramente il girone più difficile e complicato.
Credit Ciamillo