Basket
Basket, Serie A 2022: Brescia-Milano il big match della 23^ giornata, attenzione a Virtus Bologna-Venezia e Reggio Emilia-Sassari
Continua il campionato di Serie A di basket. Si disputerà in questo fine settimana la 23ma giornata e lo spettacolo di certo non mancherà. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le partite del weekend.
Il programma si aprirà con la sfida di domani sera alle 20:00 tra Tortona e Gevi Napoli. Il gruppo di Marco Ramondino è reduce dalla bella vittoria esterna contro Sassari per 87-83 e proverà dunque a bissare il successo contro una squadra che arriva a questo match dopo ben quattro sconfitte consecutive. In classifica i piemontesi si trovano attualmente in quinta posizione con 22 punti mentre Napoli è 13ma con 16 punti. Sempre domani sera si giocherà anche Treviso-Trento (palla a due alle ore 20:30). Sarà una sfida davvero interessante, visto che in campionato le due compagini si trovano rispettivamente in 10ma e 11ma posizione. Entrambe le squadre arrivano da momenti davvero difficili e un successo è davvero ciò che serve a tutte e due.
Passando poi a domenica il primo match sarà quello tra Varese e Pesaro (orario d’inizio 17:00). I lombardi arrivano a questa partita dopo ben quattro successi consecutivi, mentre i ragazzi di Luca Banchi sono reduci dalla vittoria contro Brindisi e la precedente sconfitta contro Reggio Emilia. In classifica Varese è settima con 20 punti, mentre Pesaro è 14ma con 16. Alle 17:30 scenderanno poi in campo Brescia e Milano, in un match che si preannuncia davvero ricco di spettacolo. Le due squadre occupano infatti rispettivamente la prima e terza posizione e di certo non vorranno perdere questo match. I meneghini partiranno ovviamente favorita, ma attenzione soprattutto al duo Della Valle/Mitrou-Long che potrebbe rovesciare tutti i pronostici.
NBA 2021-2022, i risultati della notte (17 marzo): Saddiq Bey show, così Detroit espugna Orlando
Alle 18:00 toccherà a Brindisi, che sfiderà in casa Cremona. La squadra di Francese Vittucci avrà la chance di riscattare un brutto periodo (tre sconfitte nelle ultime tre) contro un’avversaria in difficoltà che rischia sempre di più la retrocessione (attualmente si trova in penultima posizione con soltanto 12 punti). Mezz’ora più tardi inizierà invece Reggio Emilia-Sassari, un match davvero interessante tra la quarta (22 punti) e la sesta (20) del nostro campionato. Il gruppo di Attilo Caja arriverà a questo match dopo la qualificazione in semifinale alla FIBA Europe Cup (battuto il Legia Varsavia ai quarti) e avrà il morale alle stelle. Dall’altra parte, invece, i sardi sono reduci dalla sconfitta contro Tortona e cercheranno dunque di tornare subito a vincere.
Appuntamento poi alle 19:30 con Trieste-Fortitudo Bologna. Una sfida che sulla carta vede la compagine di Franco Ciani partire favorita. Attenzione però alla Fortitudo, che tenterà almeno di mettere in difficoltà gli avversari per provare a portare a casa un successo che sarebbe importantissimo. L’ultimo incontro di domenica vedrà infine opposte Virtus Bologna-Venezia, con orario di inizio alle 20:45. La Reyer cercherà in tutti i modi di continuare il buon periodo in campionato vendicando la sconfitta di EuropeCup di settimana scorsa (72-83 per le V Nere il risultato finale). Dall’altra parte i ragazzi di Sergio Scariolo faranno invece di tutto per cercare di restare il più vicino possibile alla capolista Milano.
PROGRAMMA 23MA GIORNATA DI SERIE A
-19 marzo, ore 20.00: Bertram Derthona Basket Tortona – Gevi Napoli Basket
-19 marzo, ore 20.30: Nutribullet Treviso Basket – Dolomiti Energia Trentino
-20 marzo, ore 17.00: Openjobmetis Varese – Carpegna Prosciutto Pesaro
-20 marzo, ore 17.30: Germani Brescia – A/X Armani Exchange Milano
-20 marzo, ore 18.00: Happy Casa Brindisi – Vanoli Basket Cremona
-20 marzo, ore 18.30: Unahotels Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari
-20 marzo, ore 19.30: Allianz Pallacanestro Trieste – Fortitudo Kigili Bologna
-20 marzo, ore 20.45: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia
Credit: Ciamillo