Basket
Basket, Serie A 2022: Milano affronta Varese per il riscatto, attenzione a Virtus Bologna-Reggio Emilia e Pesaro-Brescia
Prosegue il campionato di Serie A di basket. Si svolgerà in questo fine settimana la 24ma giornata e lo spettacolo di certo non mancherà. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le partite del weekend.
Il programma si aprirà sabato alle 18:15 con la capolista Milano che proverà a riscattarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana contro Brescia. Sulla strada dei meneghini ci sarà Varese, reduce dalla caduta casalinga contro Pesaro per 76-87. La squadra di coach Ettore Messina partirà nettamente favorita, ma attenzione a non sottovalutare l’impegno. Al termine del primo match di giornata si giocherà la sfida tra Virtus Bologna e Reggio Emilia. La squadra di coach Sergio Scariolo arriverà a questo scontro dopo la bella vittoria in EuroCup sul campo del Promitheas Patrasso per 61-83. Le V Nere non avranno però vita facile: i ragazzi di Attilo Caja sono davvero degli avversari ostici (occupano attualmente la quarta posizione in classifica con 24 punti) e non sarà facile sconfiggerli.
Passando poi a domenica si inizia con Napoli-Brindisi alle 17:00. Il gruppo di Francesco Vitucci è reduce dal bel successo contro Cremona per 87-65 e andrà a caccia di una vittoria contro una squadra in evidente difficoltà (cinque sconfitte nelle ultime cinque). Toccherà poi a Venezia scendere in campo contro Tortona (palla a due alle ore 17:30) in un match che si preannuncia davvero interessante. Da una parte i veneti occupano la nona piazza in classifica e in questo 2022 stanno cercando di risalire la china, mentre i piemontesi sono al quinto posto e vogliono continuare a stupire.
NBA 2022, i risultati della notte (25 Marzo): Phoenix batte Denver nel ritorno di Paul
Alle 18:00 si disputerà Sassari-Fortitudo Bologna. Per i sardi è un’occasione per ritrovare il sorriso dopo due sconfitte consecutive. Affronteranno la penultima squadra della Serie A, reduce dalla bella vittoria contro Trieste. I ragazzi di Piero Bucchi partiranno con i favori del pronostico, ma non dovranno abbassare la guardia. Alle 18:30 prenderà il via Cremona-Treviso. Sarà una sfida molto importante: ai lombardi serve assolutamente una vittoria per continuare a sperare nella salvezza, mentre Treviso andrà in cerca del successo per allontanarsi dalla zona calda della classifica.
Alle 19:30 la penultima partita della giornata vedrà scontrarsi Pesaro e Brescia. I lombardi sono la vera rivelazione di questa stagione e arrivano a questo match dopo l’affermazione contro Milano che è valsa l’11ma vittoria di fila in Serie A. Un filotto incredibile che ha portato i ragazzi di Alessandro Magro fino al terzo posto. Questa domenica Brescia troverà sulla sua strada Pesaro, reduce dall’importante successo contro Varese e in cerca di altri successi per scappare dalle ultime posizioni. Infine, l’ultimo scontro del weekend sarà tra Trento e Trieste. Si preannuncia un match interessante, con due squadre in grande crisi che proveranno ad ogni costo a portare a casa punti pesanti (Trieste attualmente è 10° con 20 punti, mentre Trento è 18° con 18).
24^ GIORNATA SERIE A BASKET
-26 marzo, ore 18.15: A/X Armani Exchange Milano – Openjobmetis Varese
-26 marzo, ore 20.00: Virtus Segafredo Bologna – Unahotels Reggio Emilia
-27 marzo, ore 17.00: GeVi Napoli Basket – Happy Casa Brindisi
-27 marzo, ore 17.30: Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Basket Tortona
-27 marzo, ore 18.00: Banco di Sardegna Sassari – Fortitudo Kigili Bologna
-27 marzo, ore 18.30: Vanoli Basket Cremona – Nutribullet Treviso Basket
-27 marzo, ore 19.30: Carpegna Prosciutto Pesaro – Germani Brescia
-27 marzo, ore 20.45: Dolomiti Energia Trentino – Allianz Pallacanestro Trieste
Credit: Ciamillo