Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Brescia espugna Brindisi, vittorie anche per Venezia, Varese, Reggio Emilia e Sassari

Pubblicato

il

Si sono disputati cinque match della ventunesima giornata di Serie A di basket questo pomeriggio. Sfide importanti sia in chiave playoff sia salvezza. Ecco come è andata.

Si è partiti da Trieste, dove l’Allianz ospita la Reyer Venezia. E per l’Umana è arrivato un successo esterno importantissimo per 65-78 in chiave playoff, con Tonut e compagni che hanno fermato una delle sorprese della stagione in un match guidato fin dal primo quarto e dove a spiccare sono stati i 25 punti di Jordan Theodore, ma anche un’ottima prova di Jeff Brooks con 16 punti. A Trieste non è bastato Adrian Banks, che ha chiuso con 16 punti, e Venezia che così sale a 18 punti in classifica e si riporta a un passo dalla top 8.

Continua a risalire la china, invece, Varese, che si impone in casa contro Cremona in una sfida che poteva riaprire – per i padroni di casa – il baratro della lotta salvezza e che, invece, li rilancia nel sogno playoff. Con una classifica molto corta, infatti, il successo per 90-78 vale per Varese la risalita a 18 punti, mentre Cremona resta ultima a 10 punti. Padroni di casa che allungano lentamente fin dal primo quarto e gestiscono un match non facile, chiudendolo a metà dell’ultimo quarto. Decisivi i 21 punti di uno scatenato Andriu Woldetensae, ma anche i 19 di Paulius Sorokas, con ben cinque giocatori di Varese che chiudono in doppia cifra, con Reyes che mette due triple che chiudono il discorso.

Big match, invece, a Brindisi, dove l’Happy Casa ospita la Germani Brescia. Match molto equilibrato, con i padroni di casa che dominano un primo quarto chiuso a +10, ma nel secondo parziale sono i lombardi a imporre la loro legge e a impattare il risultato. A inizio ripresa è nuovamente Brindisi a fare da lepre, ma come nel primo tempo l’ultimo quarto cambia nuovamente faccia al match e si gioca punto a punto. E Brescia trova i canestri decisivi negli ultimi due minuti, con gli ospiti che allungano e si impongono 83-88. Per la Germani fondamentali i 23 punti di John Petrucelli e i 20 di Nazareth Mitrou-Long e di Tommaso Laquintana, mentre in casa Brindisi non bastano i 20 punti e 10 rimbalzi di Nick Perkins e i 16 punti di Alessandro Gentile e Lucio Redivo.

A Reggio Emilia, invece, la Unahotels ospita Pesaro e i padroni di casa hanno bisogno di cambiare ritmo nella ripresa per imporsi 86-77. Primo quarto di marca emiliana, con Reggio che va al primo stop avanti 25-17, ma nel secondo quarto è Pesaro a fare il match e con un parziale di 18-32 va al riposo lungo avanti di sei lunghezze. Ma, come detto, è la ripresa a decidere il match. Cinciarini e compagni dominano il terzo quarto chiuso 22-12 e negli ultimi 10 minuti possono allungare per poi controllare nel finale, nonostante il tentativo di Pesaro di rientrare in partita. Miglior marcatore Justin Johnson con 20 punti e 11 rimbalzi, mentre Andrea Cinciarini chiude con 18 punti e 13 assist, mentre in casa Pesaro non bastano cinque giocatori in doppia cifra con 15 punti di Simone Zanotti.

Il pomeriggio si chiude a Trento, dove la Dolomiti Energia ospita Sassari in uno scontro diretto nella corsa playoff. Partono fortissimo i sardi, che fin dalla palla a due guidano il match e chiudono il primo quarto avanti di otto punti. Ma Trento non demorde e nel secondo periodo impone il suo ritmo, annulla in difesa Sassari, autori di soli 10 punti, e si va al riposo in perfetta parità sul 33-33. Terzo quarto che vede nuovamente gli ospiti alzare il ritmo in attacco, ma soprattutto obbliga Trento a un lungo periodo senza marcare punti, toccano anche il +10 e si va all’ultimo stop con Sassari avanti 50-55. Un parziale di 10-0 a cavallo dei due quarti impatta il risultato, sardi che reagiscono con un Diop ovunque sotto canestro e si lotta punto a punto. Svolta a tre minuti dalla fine. Williams fa 0/2 ai liberi dopo un antisportivo di Mekowulu, poi perde palla sul seguente possesso e Sassari si ritrova a +7 dopo aver rischiato il sorpasso. Si spegne la luce in casa Trento e Sassari vince 66-74. Migliori marcatori Mekowulu e Burnell con 14 punti per Sassari e Forray per Trento.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità