Basket

Basket, Serie A: Sassari espugna Trieste. Cremona folle, si fa rimontare da Napoli e poi vince all’overtime

Pubblicato

il

Si sono disputati questa sera due recuperi della Serie A di basket, con in campo Trieste che ha ospitato Sassari, per il match saltato il diciannovesimo turno, e Cremona che ha affrontato Napoli, nella partita valevole per la ventesima giornata del campionato. Ecco come è andata.

Vince in trasferta Sassari, che supera con un netto 75-87 Trieste al termine di un match deciso nei due quarti centrali. Sardi che partono subito forte con una tripla di Bendizius e guidano la sfida quasi costantemente per i primi dieci minuti, anche se dopo lo strappo iniziale non riescono ad allungare e chiudono avanti 21-19. La musica cambia nel secondo quarto, quando due triple di Logan danno il là alla prima fuga degli ospiti che toccano il +10 dopo 4 minuti di gioco. Prova a reagire Trieste, ma i sardi gestiscono il match e riaccelerano appena i padroni di casa si fanno sotto e vanno al riposo avanti 48-36.

Ancora una tripla di Bendzius dà il là alla ripresa e Sassari può non solo controllare il match, ma addirittura allungare ancora fino ai 25 punti di vantaggio. Trieste non può fare molto, se non provare a colmare almeno in parte il gap, ma il terzo quarto è appannaggio dei sardi che vanno all’ultimo stop avanti 72-52. L’ultimo quarto serve solo a fissare il punteggio finale e le statistiche, con Sassari che si impone 89-75. Miglior marcatore Emantias Bendzius con 26 punti, ma decisivo per Sassari anche Gerald Robinson, che chiude con una doppia doppia con 11 punti, ma soprattutto 16 assist.

Match dalle mille emozioni, invece, a Cremona, dove si affrontavano i lombardi e Napoli e che i padroni di casa vincono 96-93 ai supplementari. Primo quarto di marca Vanoli, che domina per 10 minuti soprattutto in difesa, concede pochissimo agli ospiti e vola fino al +16, prima che Napoli limiti parzialmente i danni per il 25-11 con cui si va al primo stop. Una tripla di Rich avvicina ancora i campani a inizio secondo quarto, con Cremona che ora fatica a trovare canestro rispetto al primo tempo, ma soprattutto concede molto di più a Napoli che può avvicinarsi fino al 43-30.

Nel secondo tempo Cremona prova ad accelerare, tocca il +21, ma a quel punto cambia tutto. Un fallo decreta un cartellino rosso in casa lombarda, Napoli ne approfitta con un parziale di 10-0 e match completamente riaperto. Non riesce Cremona a rispondere con forza, nonostante i 23 punti a referto, ma in difesa ne subisce 34 e si va all’ultimo stop con i padroni di casa avanti di due. E nell’ultimo quarto si lotta punto a punto, con Napoli e Cremona che si alternano in vantaggio e all’ultimo è Cremona a trovare il canestro del pareggio e dei supplementari. E qui Cremona si ritrova, mette a segno un parziale di 6-1 nei primi due minuti dell’overtime, ma Napoli non molla, Ugletti stoppa, segna e poi un altro canestro campano per il -1 a 40 secondi dalla fine. Dime riallunga per Cremona, ma Napoli si riporta sotto. Cournooh fa due su due ai liberi, Napoli perde il possesso e Cremona si impone 96-93 e fa festa.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version