Basket

Basket: Tornike Shengelia, D’Angelo Harrison e Miro Bilan, tris di colpi in Serie A

Pubblicato

il

Nel giro di sole ventiquattr’ore, tre grandi colpi scuotono l’intero campionato di Serie A, rivoluzionando ancora i rapporti di forza che esistono anche in vetta alla classifica. Sono Happy Casa Brindisi, Virtus Bologna e Dinamo Sassari a usufruire, in particolare, di rinforzi di conto estremamente importante.

Comincia tutto dalle parti di coach Frank Vitucci, nelle stesse ore in cui la squadra scende in campo cedendo contro Brescia al PalaPentassuglia. Il ritorno è di quelli pesantissimi: D’Angelo Harrison, simbolo assoluto della cavalcata fino alla semifinale scudetto nella stagione 2020-2021. Aveva chiuso l’annata con 16.9 punti di media, prima di trasferirsi al Prometey, in Ucraina. E le medie erano all’incirca le stesse, prima dello scoppio della guerra che ha portato la squadra prima a trasferire all’estero la sua attività e poi a sciogliersi a tempo indefinito, con la rinuncia a tutte le competizioni, Champions League compresa. Il tutto dopo 37 vittorie e 5 sconfitte.

Basket, i migliori italiani della ventunesima giornata di Serie A. Laquintana guida Brescia, Milano si affida a Baldasso e Alviti

E ancora dal Prometey torna in Italia uno dei centri di maggiore impatto del Banco di Sardegna dei tempi recenti, un autentico faro cui Gianmarco Pozzecco si affidava vicino a canestro. Miro Bilan riporta la bandiera croata sotto le plance al PalaSerradimigni, allenato questa volta da Piero Bucchi. Alla Dinamo Bilan, 32 anni, ha militato per due stagioni, sufficienti a mostrare un lato tecnico di qualità sopraffina, e quest’anno tra campionato e Coppa non stava viaggiando lontano dai 20 punti di media.

A fare anche più rumore, però, è la conferma dell’approdo in Italia di Tornike Shengelia, destinazione Virtus Segafredo Bologna, con tanto di tweet di incoraggiamento da parte di un altro georgiano, Viktor Sanikidze, che da quelle parti un ricordo importante l’ha lasciato. Proveniente dal blocco degli stranieri del CSKA Mosca, tutti andati via per ovvie ragioni, in Eurolega viaggiava a 12.7 punti e 4.7 rimbalzi di media: è superfluo sottolineare l’impatto che un tale giocatore può avere sul campionato italiano, a maggior ragione dopo il colpo Daniel Hackett arrivato negli scorsi giorni.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version