Basket
Basket: una grande Olimpia Milano fallisce di poco il colpo in casa del Real Madrid in Eurolega
Serata amara per l’Olimpia Milano al WiZink Center. La squadra di Ettore Messina sfiora la vittoria in casa del Real Madrid, ma si fa rimontare un vantaggio di 7 punti nelle ultime fasi del quarto finale e, nel concitato supplementare, deve cedere per 92-88 in una vera e propria sfida per il secondo posto. Non bastano i 21 punti di Devon Hall, i 18 di Nicolò Melli e i 10 di Troy Daniels di fronte ai 20 del solito Sergio Llull, ai 16 di Guerschon Yabusele e ai 15 di Gabriel Deck.
Si parte subito con un Real particolarmente aggressivo dopo l’iniziale equilibrio: Deck e Yabusele fanno sentire peso e qualità per un vantaggio che diventa di 9 lunghezze (21-12) dopo 8’30” e poco più. Il primo quarto si chiude sul 25-16, ma il vero protagonista deve ancora arrivare. Si chiama Davide Alviti, e s’inventa un secondo quarto extralusso, con un gioco da tre punti e una tripla che, nel giro di cinque minuti, sono elementi fondamentali del ritorno in vantaggio dell’Olimpia con parziale di 4-14. Laso è costretto al time out, ma a quel punto Milano c’è, respinge un altro assalto casalingo e, con Melli e Daniels, trova la parità a 41 all’intervallo.
Melli e Tavares mantengono sostanzialmente vivo l’equilibrio, che non si sblocca mai, neanche ci fosse la volontà. Proprio il centro del Real prova a fare a botte con Hines sotto canestro, ma si prende in sequenza tecnico, antisportivo ed espulsione. Ci pensa Llull, che è di ben altro ruolo, a sopperire. Altro tecnico (contro Melli), poi è 0-6 Milano prima del 64-64 che introduce verso gli ultimi 10′.
L’equilibrio continua a regnare in maniera strana nell’ultimo periodo: 0-4 milanese, 5-0 madrileno e controparziale dell’Olimpia che si chiude con la schiacciata di Hines. Gli attacchi s’infiammano, a Heurtel da tre per il 74-74 risponde Grant con l’esitazione per il +3, il che lancia gli ospiti fino al 74-81. Su una battaglia a rimbalzo Rudy Fernandez si fa male al polso, ma al Real fa poca differenza: un paio di liberi, Deck che fa e disfa, la tripla di Llull senza senso, e all’ultimo minuto è 81-81. Un tocco di Yabusele a metà campo si trasforma in infrazione di Hall, e a 19″ dalla fine il Real ha la palla per la vittoria. Melli si fa ladro, Delaney sbaglia dall’arco, supplementare.
Il parziale madrileno continua, e si fa 14-0 che significa 88-81. Milano si sblocca con due liberi di Mitoglou dopo 2’30”, ed è proprio il greco, con Hall, che non molla mai: una tripla, un tiro con una frazione di piede sulla linea ed è 90-88 a -37″7. Una gran difesa dell’Olimpia porta al possesso del pari o del +1, ma ad Alviti si incastra la palla tra ferro e tabellone con mano che lo tocca sul tiro. Sarebbero due liberi, è palla a due a centrocampo. Deck per rincorrere la sfera va fuori, rimessa Milano, ma Delaney spinge prima ancora che esista un’azione: fallo, possesso Real che, in pochi secondi, significa liberi della sicurezza di Williams-Goss.
REAL MADRID-OLIMPIA A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 92-88
REAL – Llull 20, Yabusele 16, Deck 15, Williams-Goss 12, Heurtel 8, Tavares 6, Poirier 4, Thompkins 4, Abalde 3, Fernandez 3, Hanga 2, Randolph ne. All. Laso
MILANO – Hall 21, Melli 18, Daniels 10, Alviti 8, Delaney 8, Hines 8, Mitoglou 6, Grant 5, Ricci 2, Tarczewski 2, Baldasso, Bentil ne. All. Messina
Foto: LiveMedia/Simone Lucarelli – LivePhotoSport.it