Basket
Basket, Serie A: Virtus Bologna e Olimpia Milano senza problemi negli ultimi match della 21ma giornata
La giornata numero 21 del campionato di Serie A si va a chiudere con l’entrata in scena delle big. Virtus Bologna impegnata in casa contro la GeVi Napoli, mentre per l’Olimpia Milano trasferta non agevole sul campo di Tortona, affrontata e battuta poche settimane fa in Coppa Italia.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-GEVI NAPOLI 86-75
Il concetto è molto semplice: troppe V nere per questa GeVi. La partita, in verità, ha poca storia fin dall’inizio, con le triple di Teodosic, Hervey e Pajola che fruttano il 10-0 iniziale. Parks e il nuovo arrivato Totè provano il recupero, ma è l’unico reale momento di partita aperta: Alibegovic, Mannion, Jaiteh e Belinelli hanno tutti un ruolo verso il 36-19. Ci prova Velicka a ridurre qualcosa, ma all’intervallo è 47-32.
Bologna non segna per quasi cinque minuti, ma non serve a dare a Napoli più di otto punti di minimo distacco. Si naviga attorno alle dieci lunghezze per un paio di minuti, poi Mannion spinge sull’acceleratore e sfiora il +20. Non c’è più molto da dire nei minuti che restano, con l’86-75 che viene certificato.
TOP SCORER
BOLOGNA – Hervey 16, Mannion 13, Belinelli 13
NAPOLI – Parks 13, Velicka 12, Lombardi 10
BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 64-81
Per l’Olimpia vittoria abbastanza tranquilla in una trasferta difficile come quella del PalaFerraris. Comincia bene Tortona, che vede negli americani gli uomini importanti per il 16-10, dove i punti di Milano sono quasi solo di Melli. Poi entra Baldasso e comincia con la tripla del -3, ma a fine primo quarto è 22-19 Bertram. La coppia Baldasso-Alviti firma il pari, ed è il play torinese che fa il bel tempo per larga misura sia segnando che smazzando assist. Questo parquet, del resto, gli porta ricordi felici ai tempi di Roma, in forma di un assist per tripla della vittoria su Casale Monferrato. All’intervallo, ad ogni modo, è ancora lotta: 37-40.
Sono Alviti e Rodriguez a far ripartire bene Milano, mentre è Macura a tenere in piedi Tortona. Il solco, però, pian piano inizia ad allargarsi, con Hines che inizia a fare il suo nel pitturato e Grant che infila una buona partita. Hall mette il carico con il +14, poi il divario aumenta ancora di più fino ad arrivare al 51-72 firmato soprattutto Alviti. La gestione dell’Olimpia a quel punto è abbastanza tranquilla: finisce 64-81.
TOP SCORER
TORTONA – Macura 15, Sanders 15, Filloy 12
MILANO – Baldasso 16, Alviti 13, Grant 12
CLASSIFICA
1 Milano 34
2 V. Bologna 32
3 Brescia 26
4 Trieste, Brindisi, Reggio Emilia, Tortona 20
8 Sassari, Varese, Venezia, Trento 18
12 Napoli, Treviso 16
14 Pesaro 14
15 F. Bologna 12
16 Cremona 10
Credit: Ciamillo