Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Otepää 2022. Fillon Maillet vuole la Sfera di cristallo, Lukas Hofer la prima vittoria stagionale
Questa settimana la Coppa del Mondo di biathlon scopre il contesto di Otepää, località estone che corona un sogno di lunga data. Il ridente borgo situato nella Contea Valgamaa, nella parte meridionale del Paese baltico, pianificava di ospitare delle gare di primo livello ormai da oltre un decennio. Dopo aver pazientato quasi tre lustri e organizzato svariate manifestazioni cadette, comprese due edizioni degli Europei, finalmente ha raggiunto l’ambizioso traguardo prefissatosi molto tempo addietro.
In campo maschile ormai resta solo da capire se Quentin Fillon Maillet metterà le mani sulla Sfera di cristallo già questo weekend. L’eventualità si verificherebbe se il francese dovesse avere almeno 180 punti di vantaggio sull’inseguitore più prossimo dopo la mass start di domenica. Attualmente il ventinovenne transalpino vanta un margine di 174 lunghezze sul connazionale Emilien Jacquelin e di 215 sullo svedese Sebastian Samuelsson. In altre parole, c’è la concreta possibilità di vedere la partita per la classifica assoluta chiusa con una tappa d’anticipo. Diversa, invece, la situazione nelle Coppe di specialità.
COPPA SPRINT
A differenza della classifica generale, la Coppa di specialità della sprint è ancora apertissima. Kontiolahti ha segnato il passaggio del pettorale rosso dalle spalle di Sebastian Samuelsson a quelle di Quentin Fillon Maillet, issatosi a +19 sullo svedese e a +25 sul connazionale Emilien Jacquelin. Sfida a tre per la “Coppetta”, dunque, con la prova programmata in terra estone che si annuncia cruciale per i due inseguitori. Infatti, se Samuelsson e Jacquelin dovessero nuovamente cedere terreno al più esperto rivale, la loro candidatura alla conquista della graduatoria dedicata alle sprint diventerebbe molto debole. Viceversa, un ribaltamento dei valori in campo sarebbe il preludio di un atto conclusivo al fulmicotone.
COPPA MASS START
Con due gare disputate su quattro, la lotta per la classifica di specialità è furibonda. Cionondimeno, ora come ora, due atleti hanno raccolto qualcosa in più degli altri. Si tratta di Benedikt Doll e di Quentin Fillon Maillet, rispettivamente a 96 e 88 punti. Il francese e il tedesco sono inseguiti dai norvegesi Tarjei Bø e Sivert Guttorm Bakken, a quota 76 e 74. Però anche Felix Leitner, piuttosto che Sturla Holm Lægreid e Antonin Guigonnat sono ancora pienamente in corsa. Insomma, la partita è ancora tutta da giocare e il poligono di Otepää farà da croupier, nel senso che darà le carte in vista dello show down di Oslo di domenica prossima.
Foto: La Presse