Biathlon

Biathlon, Lukas Hofer ottavo nella sprint di Kontiolahti dominata da Quentin Fillon Maillet

Pubblicato

il

Quentin Fillon Maillet domina la 10 km sprint maschile di Kontiolahti, in Finlandia, sede dell’ottava tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di biathlon: il transalpino vince davanti al norvegese Filip Fjeld Andersen ed al tedesco Johannes Kuehn. Tutti qualificati all’inseguimento di domenica gli azzurri oggi in gara: in casa Italia il migliore è Lukas Hofer, ottavo. A punti pure Thomas Bormolini, 13°, mentre non ce la fanno Tommaso Giacomel, 42°, e Didier Bionaz, 53°.

In tanti trovano lo zero a terra, ma dopo il primo poligono il migliore è lo svedese Sebstian Samuelsson, che rifila 6″4 al francese Quentin Fillon Maillet e 6″9 al norvegese Sivert Guttorm Bakken. Tra gli azzurri trovano lo zero Hofer e Bormolini, mentre c’è un errore per Bionaz e Giacomel.

Il tiro in piedi non fa grandissima selezione e così arretra Samuelsson, autore di due errori. In testa passa il francese Quentin Fillon Maillet, che porta a 23″2 il margine sul norvegese Filip Fjeld Andersen ed a 29″1 quello sull’altro norvegese Sivert Guttorm Bakken. Hofer, Bormolini e Bionaz commettono un errore, Giacomel altri due.

Biathlon, la sprint di Kontiolahti va a Denise Herrmann, podio di Stina Nilsson! 17ma Dorothea Wierer

All’arrivo si impone il francese Quentin Fillon Maillet, che domina in 23’21″0 e difende 18″3 sul norvegese Filip Fjeld Andersen, mentre sale sul podio anche il tedesco Johannes Kuehn, terzo a 29″7. Tra gli italiani vanno a punti Lukas Hofer, ottimo ottavo a 42″5, e Thomas Bormolini, 13° a 51″7, mentre restano fuori dai 40 ma si qualificano per l’inseguimento Tommaso Giacomel, 42° a 1’51″0, e Didier Bionaz, 53° a 2’10″2.

Foto: LaPresse

Exit mobile version