Biathlon

Biathlon, nuovo trionfo di Quentin Fillon Maillet nella sprint a Otepää. 16° Lukas Hofer

Pubblicato

il

Tempo di penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon, con una novità, ovvero la sede. Per la prima volta Otepää è stata e sarà teatro di gare sulle nevi estoni e per questo la curiosità è un fattore nella tappa ambientata nella parte meridionale del Paese baltico. Il programma agonistico ha previsto come prima sfida quella della sprint maschile.

Ebbene, il francese Quentin Fillon Maillet continua a dominare la scena, approfittando dell’assenza di Johannes Thingnes Bø e degli atleti bielorussi e russi per le triste vicende. Il leader di Coppa del Mondo ha trionfato nuovamente in questo format, terzo successo consecutivo per lui nel massimo circuito internazionale in stagione nella sprint, trovando il giusto mix tra precisione al poligono (0+0) e un’eccellente velocità sugli sci stretti (il migliore in questa graduatoria). Alle sue spalle si sono classificati il norvegese Sturla Holm Laegreid (0+0) a 7.2 e il tedesco Benedikt Doll (+11.1).

Si è rivelata una gara di tiro, come si suol dire in gergo, viste le prestazioni degli altri concorrenti. Nella top-10 troviamo l’altro norvegese Vetle Sjaastad Christiansen (0+0) a 16.3, il tedesco Roman Rees (0+0) a 29.6, il lituano Vytautas Strolia (0+0) a 30.1, l’altro teutonico Erik Lesser (0+1) a 30.8, lo svizzero Benjamin Weger (0+0) a 31.9, il francese Fabien Claude (0+0) a 34.2 e il norvegese Tarjei (0+0) a 34.5.

https://www.oasport.it/2022/03/live-biathlon-sprint-otepaa-2022-in-diretta-lukas-hofer-vuole-confermarsi-luomo-di-marzo/

In casa Italia prestazione solida da parte degli azzurri con Lukas Hofer il migliore con 50.0 (16°) e un solo errore nel secondo poligono. Un peccato per l’altoatesino che con lo zero avrebbe potuto centrare la top-10. Bene, immediatamente alle spalle di Hofer, Thomas Bormolini che ha raccolto un’altra top-20, considerato il 17° posto (0+0) a 59.7. Altra prestazione convincente del livignasco. Per quanto concerne il resto della truppa nostrana, Tommaso Giacomel ha terminato 25° (1+1) a 1:12.2, Didier Bionaz 53° (0+2) a 2:08.1 e Dominik Windisch 64° (2+0) a 2:26.1.

In chiave classifica generale Fillon Maillet, al decimo successo nell’annata considerando anche le Olimpiadi di Pechino, è salito a quota 816 punti e il suo margine di vantaggio è tale nei confronti dell’altro transalpino Emilien Jacquelin (591) che la vittoria nella classifica di generale di Coppa del Mondo è veramente vicinissima. Da notare che in vista della mass start di sabato 12 marzo saranno tre gli azzurri al via, ovvero Hofer, Bormolini e Giacomel.

Foto: LaPresse

Exit mobile version