Boxe
Boxe, a rischio la rivincita tra Oleksandr Usyk e Anthony Joshua: la guerra in Ucraina la causa
Sembrava tutto pronto e invece si dovranno rivedere i piani. Lo scenario futuro di tante cose e del mondo dello sport potrebbe cambiare. Il riferimento è al conflitto armato tra Russia e Ucraina, considerando le ricadute che potrebbero esserci su diversi fronti.
Parlando di pugilato, i pesi massimi prevedevano un programma piuttosto intenso: il britannico Tyson Fury, Campione del Mondo WBC chiamato a difendere la sua cintura contro lo sfidante designato dalla sigla; l’ucraino Oleksandr Usyk, Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO che era intenzionato a concedere la rivincita al britannico Anthony Joshua.
L’appuntamento del rematch era previsto per la primavera di questo 2022, ma per quanto sta accadendo in territorio ucraino tanto è mutato in pochissimo tempo. A dare conferma di ciò è stato il pugile ucraino, arruolatosi nell’esercito ucraino per difendere il proprio Paese.
“Non so quanto tornerò sul ring. La mia patria e il mio onore sono più importanti di una cintura“, ha dichiarato Usyk alla CNN. A questo punto si sta alla finestra per capire cosa davvero ci potrà riservare il futuro.
Foto: LaPresse