Seguici su

Calcio

Calcio, domani il sorteggio dei Mondiali di Qatar 2022. Definite le fasce di merito per la fase a gironi

Pubblicato

il

Domani, venerdì 1 aprile, andrà in scena il sorteggio della fase finale dei Campionati Mondiali di calcio maschile, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 in Qatar. Nella nottata italiana si sono disputati gli ultimi incontri delle qualificazioni nordamericane, rendendo ormai (quasi) definitivo il quadro della situazione relativo alle varie fasce di merito in cui verranno collocate le Nazionali che hanno strappato il pass iridato.

La prima urna accoglierà il Qatar in qualità di Paese ospitante oltre alle prime sette del Ranking FIFA: Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Belgio. Anche il pot n.2 presenta delle formazioni di grande spessore come Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia.

Livello più basso sulla carta nelle ultime due fasce, anche se non vanno sottovalutate per esempio Serbia, Polonia, Ecuador, le africane e le vincitrici degli ultimi spareggi (3) ancora da disputare. Come di consueto, verranno stilati otto raggruppamenti da quattro squadre ciascuno. Ogni girone potrà ospitare al massimo due compagini europee, mentre per tutti gli altri Continenti non sono previsti derby almeno nella prima fase.

L’Italia può venire ripescata per i Mondiali di calcio? Iran a rischio esclusione: criteri e regolamento

Di seguito la composizione completa di tutte le fasce per il sorteggio dei Mondiali di Qatar 2022:

PRIMA FASCIA

Qatar, Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Belgio.

SECONDA FASCIA

Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia

TERZA FASCIA

Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia

QUARTA FASCIA

Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, più le tre vincitrici degli ultimi spareggi (una tra Galles/Scozia/Ucraina, una tra Costa Rica/Nuova Zelanda, una tra Australia/Emirati Arabi Uniti/Perù)

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità