Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Calcio
Calcio femminile, la Juventus batte il Lione in Champions League: un segnale di vitalità
Un segnale di vitalità. Si è nel day after Juventus-Lione, andata dei quarti di finale di Champions League di calcio femminile. La vittoria per 2-1 delle bianconere contro le sette volte campionesse d’Europa desta sensazione e l’idea è la seguente: “Se ce l’avessero detto due anni fa, non ci avremmo creduto“.
E’ chiaro, il Lione, per rosa e qualità tecnica, è ancora più forte e sicuramente l’espulsione dell’australiana Ellie Carpenter ha cambiato lo spartito dal 62′ nell’incontro dell’Allianz Stadium. Tuttavia, la Vecchia Signora ha avuto il merito di rimanere in partita e di spaventare la compagine francese. Ecco che i due gol messi a segno da Cristiana Girelli e da Agnese Bonfantini sono significativi.
La n.10 bianconera è la prima giocatrice a raggiungere 9 reti in questa edizione, tenendo conto anche dei turni preliminari, mentre la classe ’99 ha dato prova di essere una calciatrice di tecnica e personalità, degna rappresentante di quella nouvelle vague che vuole emergere a livello internazionale. Lo stesso ragionamento può riguardare un’altra classe ’99, Arianna Caruso, autrice dell’assist del gol citato e protagonista di una prestazione di altissimo livello quando Joe Montemurro ha deciso di chiamarla in causa.
Pertanto, l’ondata del calcio femminile italiano, evidenziata nei Mondiali 2019 in Francia grazie alle prestazioni della Nazionale di Milena Bertolini, sta trovando la sua sublimazione a livello di club, considerato come e quanto il livello del campionato stia crescendo anno dopo anno, grazie all’arrivo di alcune giocatrici straniere di alto profilo e a regimi di allenamento sempre più vicini (per alcune realtà) a club professionistici.
Professionismo che sarà la vera rivoluzione dalla prossima annata e probabilmente tanto dipenderà da come e quanto il prodotto “calcio femminile” saprà vendersi grazie sia alle imprese della Juve in Champions League che dell’Italia negli Europei di questa estate. Attendiamo…
Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto