Pattinaggio Artistico
Calendario Mondiali pattinaggio artistico 2022: programma, orari, tv, streaming
Una rassegna iridata sui generis e straniante. Tra esattamente una settimana partiranno i Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena a Montpellier, in Francia, dal 23 al 27 marzo. Un evento che sarà segnato, oltre dalle numerose defezioni di ogni competizione post olimpica, dall’assenza totale della squadra russa, a cui è stato posto il veto dall’ISU dopo la raccomandazione del CIO scaturita dalla guerra in Ucraina, ma anche da quella della compagine cinese, aspetto da non sottovalutare soprattutto in ottica coppie.
Tuttavia saranno della partita tante personalità in grado di fornire uno spettacolo adeguato al un palcoscenico così prestigioso, con alcune new entry da valutare in prospettiva Milano-Cortina 2026. In campo maschile ad esempio scenderanno sul ghiaccio Yuma Kagiyama e Shoma Uno (argento e bronzo olimpico), e debutterà un giovane atleta statunitense, Ilia Malinin, già in grado di completare in allenamento una combinazione con due salti quadrupli. In chiave Italia occasione importante per Daniel Grassl e Matteo Rizzo, entrambi in lizza per conquistare l’accesso nell’ultimo gruppo di lavoro nel libero. Dovremo invece fare a meno di Yuzuru Hanyu, a riposo per il fastidio alla caviglia destra con cui è alle prese ormai da tempo.
In campo femminile senza le pattinatrici del momento la scena sarà tutta per le asiatiche, con in prima fila le nipponiche guidate dal bronzo olimpico Kaori Sakamoto e le sudcoreane, supportate dalla presenza del trio You-Kim-Ji. A rappresentare i colori azzurri ci sarà invece Lara Naki Gutmann, pronta a chiudere nel migliore dei modi una stagione molto complicata. Scenario interessante nella danza sul ghiaccio, dove Charlène Guignard-Marco Fabbri tenteranno l’assalto a Madison Chock-Evan Bates, favoriti per la medaglia di bronzo. Prenotato invece l’oro per Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron e l’argento per Madison Hubbell-Zachary Donohue. Buon test per Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, motivati a passare il taglio e centrare quindi un piazzamento per la danza libera.
Pattinaggio artistico: gli atleti georgiani preparano i Campionati Mondiali in Italia
Situazione inedita e probabilmente irripetibile poi nelle coppie: con i cinesi e i russi (praticamente tutta la top 5 olimpica) fuori dai giochi ci troveremo davanti a una gara frammentata, con almeno sei team potenzialmente in grado di posizionarsi in top 3. Guardando quanto successo a Pechino e nel corso dell’annata sportiva, gli indiziati numero uno per la vittoria sono i cinesi Riku Miura-Ryuichi Kihara, un passo avanti al resto della concorrenza. seguono quindi le due coppie statunitense Alexa Knierim-Brandon Frazier e Ashley Cain Gribble-Timothy Leduc, sesti e ottavi agli ultimi Giochi Olimpici. In corsa anche i georgiani Karina Safina-Lukas Berulava e in qualche modo anche i canadesi Vanessa James-Eric Radford e Kirtsten Moore Towers-Michael Marinaro. Riflettori puntati poi su Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, al loro primo Mondiale da team di punta, e su Sara Conti-Niccolò Macii, gli unici debuttanti della spedizione azzurra.
I Campionati Mondiali di pattinaggio artistico saranno visibili in forma integrale sulle piattaforme Discovery Plus ed Eurosport Player. Previsti inoltre collegamenti sui canali lineari di Eurosport e su RAI Sport. OA Sport vi offrirà inoltre una diretta live testuale di tutte le gare pianificate.
MONDIALI 2022 PATTINAGGIO ARTISTICO: IL PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 23 marzo
11:05-15:56 Short program individuale femminile
17:45 Cerimonia d’apertura
18:30-21:28 Short program coppie d’artistico
Giovedì 24 marzo
11:00-15:51 Short program individuale maschile
18:15-21:44 Free program coppie d’artistico
Venerdì 25 marzo
11:00-15:57 Rhythm dance danza sul ghiaccio
18:00-21:55 Free program individuale femminile
Sabato 26 marzo
10:55-14:50 Free program individuale maschile
17:05-20:24 Free dance danza sul ghiaccio
Domenica 27 marzo
14:30-17:00 Exhibition Gala
MONDIALI 2022 PATTINAGGIO ARTISTICO: COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV
– Diretta integrale sulle piattaforme Discovery+/Eurosport Player
– Collegamenti in diretta su RAI Sport e sui canali lineari Eurosport 1,2
– Diretta live testuale su OA Sport
Foto: LaPresse