Tennis
Chi è Francisco Cerundolo, prossimo avversario di Sinner a Miami: ha già battuto Monfils e Tiafoe…
Non prima delle ore 21.00 il Centrale di Miami, in Florida, sarà teatro del quarto di finale valido per il Masters1000 sul cemento americano tra l’azzurro Jannik Sinner e l’argentino Francisco Cerundolo. L’altoatesino, uscito vittorioso dal match contro l’australiano Nick Kyrgios, per il secondo anno consecutivo ha ottenuto la qualificazione ai quarti di questo torneo, ricordando che nel 2021 seppe spingersi fino alla Finale (sconfitto da Hubert Hurkacz).
Sinner, dopo un inizio incerto, è riuscito comunque a salvarsi contro il finlandese Emil Ruusuvuori e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, incontri nei quali è stato capace di annullare ben otto palle match in totale. Per questo la sfida contro Kyrgios si presentava complicata, anche per l’ottimo tennis mostrato dall’aussie. Jannik è stato abilissimo però a trovare la giusta misura dei colpi e soprattutto a dominare il confronto dal punto di vista mentale rispetto a un Kyrgios esploso letteralmente in termini di concentrazione.
Cerundolo, che aveva iniziato la sua settimana da n.103 del mondo, ha messo in fila prestazioni del tutto inattese. Il sudamericano è il classico giocatore che sa ben disimpegnarsi sulla terra rossa. A parlare sono la sua formazione e i propri risultati: quest’anno semifinali a Rio de Janeiro e nel 2021 il miglior risultato era stato l’atto conclusivo raggiunto a Buenos Aires. In entrambe le circostanze menzionate, il connazionale Diego Schwartzman si era rivelato un ostacolo insuperabile.
E così l’argentino aveva iniziato la sua avventura nei tornei sul cemento quest’anno con due sconfitte: ko nel primo turno delle qualificazioni per mano della wild card cinese Juncheng Shang e poi fuori al primo turno del Challenger di Phoenix contro il francese Arthur Rinderknech. Ecco che la progressione in Florida non faceva parte dei programmi sicuramente, trattandosi anche della sua prima presenza nel main draw di un 1000.
Sotto i colpi di Cerundolo sono caduti nell’ordine l’olandese Tallon Griekspoor, l’americano Reilly Opelka (costretto al ritiro per problemi fisici sullo score di 6-1 3-1 in favore dell’argentino), il francese (testa di serie n.22) Gael Monfils e infine la testa di serie n.28 Frances Tiafoe. Una serie valsagli un guadagno di ben 31 posizioni nel ranking ATP virtualmente (n.72 ATP).
Un tennista quindi che Sinner non dovrà sottovalutare, nonostante l’evidente differenza in classifica, perché il sudamericano è in uno stato “idilliaco” del suo tennis e nel caso specifico non ha nulla da perdere, al contrario dell’azzurro. Per questo, sarà necessario esprimere un livello di gioco simile se non superiore a quello messo in mostra contro Kyrgios per tarpare le ali al rivale.
Foto: LaPresse