Ciclismo

Ciclismo, Michael Matthews: “La mia squadra ha creduto in me e abbiamo ottenuto la vittoria”

Pubblicato

il

Nella triste giornata del malore accusato da Sonny Colbrelli, è arrivato il trionfo in volata di Michael Matthews alla Volta a Catalunya 2022. Il corridore della BikeExchange-Jayco ha sconfitto proprio Colbrelli in volata ed è tornato al successo a più di un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta.

“Oggi c’è stato di tutto, ventagli, salite, pioggia, sole, ma alla fine è arrivata la vittoria – ha affermato l’australiano ai microfoni di Spaziociclismo a fine gara – Non ero sicuro di come avrei potuto sentirmi oggi, ma la mia squadra ha creduto in me e abbiamo ottenuto la vittoria. Due giorni fa ho corso 300 chilometri alla Milano-Sanremo, ora sono qua con una vittoria di tappa, mia moglie e il mio cane qui all’arrivo, è speciale”.

La corsa di oggi è stata condizionata dal forte vento che ha spezzato il gruppo a circa 90 chilometri dalla conclusione. Michael e il suo team sono stati bravi nel rimanere compatti per restare davanti: “Eravamo con tutta la squadra in un gruppo di 15 uomini nel ventaglio e anche lì sapevamo che dovevamo continuare a lottare una volta ripresa la fuga. Onestamente, ero un po’ stanco quando eravamo davanti nel ventaglio e non avevo troppa fiducia arrivando al finale, ma alla fine ho semplicemente creduto in me stesso e il mio team ha creduto in me. Mi hanno motivato a provare, anche dopo che la fuga è stata ripresa, e mi hanno tenuto in posizione fino in fondo, poi dipendeva solo da me fare lo sprint“.

Giro di Catalogna, malore per Sonny Colbrelli dopo la volata. Ulteriori accertamenti in ospedale a Girona

Il classe 1990 è tornato dunque a vincere dopo un 2021 molto complicato: “Lo scorso anno è stato un anno difficile, abbiamo lottato tutto il tempo ma non abbiamo mai raggiunto il top. Ora, nel nuovo anno, con nuove motivazioni e un nuovo spirito nel team, stiamo correndo bene, con Simon Yates che ha vinto alla Parigi-Nizza settimana scorsa, io che sono arrivato quarto alla Sanremo due giorni fa e un secondo posto in una corsa ieri (Dion Smith alla Per Sempre Alfredo, ndr). La squadra ora sta andando e speriamo di continuare a migliorare“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version