Tadej Pogacar si conferma al comando della classifica della Tirreno-Adriatico 2022 al termine della quinta tappa. Lo sloveno conserva 9 secondi di vantaggio sul belga Remco Evenepoel dopo una frazione durissima sui “muri”, dove è successo davvero di tutto e due i due grandi favoriti della vigilia sono stati grandi protagonisti.
Evenepoel ha infatti attaccato in prossimità del GPM a 10 km dal traguardo, marcato a uomo da Tadej Pogacar e da Jonas Vingegaard. I tre hanno proseguito nell’attacco, ma quando mancavano cinque chilometri al traguardo, hanno clamorosamente sbagliato strada: al posto di svoltare a destra sono andati dritti. Un errore clamoroso, che ha impedito di lottare per il successo di giornata.
L’episodio non ha però modificato i distacchi in classifica generale e dunque tutto resta aperto nella lotta per la conquista della maglia azzurra, sarà determinante la doppia ascesa al Carpegna nella giornata di domani. Terzo posto provvisorio per l’olandese Thymen Arensman a 43”, poi Vingegaard a 45” e il colombiano Miguel Angel Lopez a 1 minuto al pari dell’australiano Richie Porte. Di seguito la classifica generale della Tirreno-Adriatico 2022 dopo la quinta tappa.