Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber davanti a tutti nel PCR di Schonach, solo decimo Lamparter.

Pubblicato

il

Ha preso il via oggi con il Provisional Competition Round la tradizionale tappa di Schonach, ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di combinata nordica. A trovare il miglior salto è stato il norvegese Jarl-Magnus Riiber, che dovrà provare a completare nelle due gare del weekend la rimonta su Johannes Lamparter per aggiudicarsi la quarta sfera di cristallo consecutiva.

Riiber ha ormai nel mirino Lamparter, grazie ai tanti punti guadagnati con le due vittorie della scorsa settimana a Oslo e, saltando come oggi, la rimonta potrebbe essere completata. Sul piccolo trampolino tedesco il norvegese ha trovato la migliore misura con 102 metri, a pari merito con il giapponese Yoshito Watabe, partito però con due stanghe di margine su di lui. Alle spalle di Watabe, secondo, si è piazzato il suo connazionale Ryota Yamamoto.

Altri grandi interpreti del salto come Kristjan Ilves e Julian Schmid hanno trovato dei buoni punteggi, mentre va rimarcata la prestazione sottotono degli austriaci, tra cui anche il pettorale giallo Johannes Lamparter che non è andato oltre la decima posizione. Davanti a lui proprio i suoi compagni di nazionale Mario Seidl e Franz-Josef Rehrl, abituati a prestazioni più convincenti, preceduti dai norvegesi Jens Luraas Oftebro e Espen Bjoernstad. Se Lamparter vuole provare a giocarsi la sfera di cristallo fino in fondo, avrà bisogno di un salto di maggiore qualità.

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber mostra subito gli artigli nel PCR di Oslo

Il migliore dei tre azzurri presenti è stato un sorprendente Samuel Costa che è riuscito a strappare una buona 27ma posizione, facendo molto meglio rispetto agli ultimi tempi. C’è da sperare che in gara possa ripetersi. Più dietro Raffaele Buzzi, 32°, mentre Alessandro Pittin ha fatto segnare il peggior punteggio in gara, con un salto di appena 79,5 metri.

Foto: LaPresse

Exit mobile version