Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber domina il segmento di salto a Schonach

Pubblicato

il

Completato il segmento di salto per la prima gara dell’ultimo weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica. Sul trampolino piccolo di Schonach, Germania, si può decidere una buona parte della sfida tra Jarl-Magnus Riiber e Johannes Lamparter per la Sfera di cristallo. La situazione si è messa molto bene per il norvegese che, con un salto da 105.0 metri, ha fatto il vuoto alle sue spalle.

Ennesima prestazione da dominatore sul trampolino per Riiber che ha trovato di gran lunga la miglior misura e si è messo in ottima posizione per cercare la dodicesima vittoria stagionale ed avvicinarsi ulteriormente al record all-time di affermazioni in Coppa del Mondo. I suoi più immediati inseguitori saranno i giapponesi Ryota Yamamoto e Yoshito Watabe che partiranno appaiati 31 secondi dopo il leader. Anche l’estone Kristjan Ilves partirà piuttosto vicino, con un distacco di 37″, ma nessuno dei tre potrà rappresentare una reale minaccia per Riiber.

Solo sesto Johannes Lamparter, che ha trovato comunque un buon salto da 97,5 metri con cui si è piazzato alle spalle del connazionale Franz-Josef Rehrl, con un distacco dal rivale Riiber di 1’04”. Lamparter dovrà provare a superare tutti quelli che sono tra Riiber e lui, resistendo alle probabili rimonte di Vinzenz Geiger, Jens Luraas Oftebro e Joergen Graabak che partiranno tra i 25 e i 40 secondi dopo di lui. Lo scenario che nasce da questo segmento di salto vede comunque Riiber che può mettere la freccia e superare Lamparter nella classifica generale già oggi.

Combinata nordica, Coppa del Mondo Schonach 2022. Showdown per la Sfera di cristallo tra Riiber e Lamparter

Buon salto da parte di Raffaele Buzzi che avrà ottime possibilità di entrare in zona punti, prendendo il via dalla posizione numero 26. Molto più dietro Samuel Costa, che non riesce a ripetere il salto del PCR, fermandosi in 42a piazza, mentre Alessandro Pittin batte un solo atleta e partirà 46°.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità