Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo: Riiber fa il vuoto dal trampolino di Oslo, ma Lamparter insegue
Concluso il segmento di salto dal trampolino grande di Oslo per la prima di due gundersen individuali previsti questa settimana. Ci si aspettava una grande prestazione da parte del padrone di casa Jarl Magnus Riiber, chiamato al disperato tentativo di rimonta nella classifica generale su Johannes Lamparter. Quella prestazione è puntualmente arrivata, il norvegese ha tirato fuori un salto semplicemente pazzesco da 139.0 metri con cui ha guadagnato un vantaggio abissale su tutti gli avversari.
In particolare il margine sul secondo è di ben 56″ rispetto al buon salto dell’estone Kristjan Ilves. Segmento di salto che comunque sorride anche all’austriaco Lamparter, che è riuscito a piazzarsi in terza posizione, a 1’12” dal leader e con un discreto margine sugli inseguitori più pericolosi sugli sci stretti. Ricordiamo che i punti di vantaggio del giovane austriaco su Riiber in Coppa del Mondo sono 107, quindi gli basterebbe arrivare sempre secondo per essere matematicamente certo della sfera di cristallo.
I più vicini a Lamparter sono il connazionale Mario Seidl, il tedesco Manuel Faisst e il giapponese Ryota Yamamoto, tre atleti mai particolarmente performanti nel fondo. La vera minaccia per il pettorale giallo si chiama Eric Frenzel. Il veterano tedesco partirà con 18″ di svantaggio da lui, distacco che un Frenzel in forma potrebbe tranquillamente recuperare. La sua condizione è certamente tutta da verificare e Lamparter potrebbe avere in ogni caso i mezzi per difendersi. Più arretrati tutti i grandi fondisti, in particolare Vinzenz Geiger non è riuscito a far meglio di un 29° posto con 2’50” dal leader, mentre Joergen Graabak partirà 15° a 2’11”.
Combinata nordica, Italia d’argento a Zakopane nella prova a squadre mista dei Mondiali Junior!
Male il terzetto italiano. Il migliore degli azzurri, Raffaele Buzzi, si è fermato al 42° posto, lontanissimo dalla zona punti. Ancora più arretrati Samuel Costa e Alessandro Pittin, rispettivamente 46° e 48°, autori di due dei peggiori salti visti quest’oggi. Il segmento di fondo da 10 km prenderà il via alle 14:30.
Foto: LaPresse