Combinata nordica
Combinata nordica: Ryota Yamamoto al comando dopo il salto a Schonach. Riiber davanti a Lamparter
È iniziato l’ultimo duello verso la Coppa del Mondo di combinata nordica 2022. Nella gara conclusiva del massimo circuito internazionale in quel di Schonach si è svolta la prova di salto sull’HS100, ad aprire la Gundersen che assegnerà al termine di un duello spettacolare la sfera di cristallo.
Al comando, davanti ai due litiganti, c’è un terzo incomodo: guida la classifica infatti il giapponese Ryota Yamamoto, che ha trovato di gran lunga la miglior misura con 102 metri e il punteggio di 152,1.
Jarl Magnus Riiber, che è al comando della graduatoria di Coppa, è vicinissimo: soli 4” di ritardo e dunque vittoria tutt’altro che distante a livello virtuale. Il margine più importante è però quello che ha il norvegese sul primo degli inseguitori, il rivale Johannes Lamparter: l’austriaco sarà costretto a rimontare 28” per provare a portarsi a casa il globo. Sfida sugli sci stretti che si preannuncia in ogni caso appassionante.
In casa Italia tutti nuovamente fuori dalla zona punti virtuale: il migliore è Raffaele Buzzi, 33mo, a 2’16”. Più staccati Samuel Costa e Alessandro Pittin, 44mo e 45mo.
Foto: Lapresse