Senza categoria

Coppa Davis 2022: a Bologna, Malaga, Glasgow e Amburgo i quattro gironi di settembre. Al Canada la wild card vacante

Pubblicato

il

Sono state decise le sedi dei quattro gironi che portano alle di Coppa Davis, che sono stati separati dalla fase a eliminazione diretta su pressione dei giocatori (o almeno questo è quel che recitano i canali ufficiali della competizione, che sta cercando in realtà di raddrizzare il format creato nel 2019 e diventato da subito estremamente divisivo.

Questi i luoghi di svolgimento: l’Unipol Arena di Bologna, l’Emirates Arena di Glasgow (Scozia, Gran Bretagna), il Rothenbaum di Amburgo (Germania) e il Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga (Spagna).

Le quattro sedi vedranno tennis dal vivo dal 14 al 18 settembre: in ciascuna di esse si disputerà un girone da quattro squadre. Le prime due classificate di ognuno andranno a giocare le Finals vere e proprie, dal 23 al 27 settembre e ancora prive di sede (si vociferò Abu Dhabi, ma la reazione del mondo del tennis fu negativa in modo pressoché unanime sulla circostanza).

Tennis: in Coppa Davis Serbia alle Finals al posto della Russia (ma già c’era), in Billie Jean King Cup Australia e Slovacchia beneficiarie

Confermato, dunque, il vero e proprio “spoiler” effettuato da Lorenzo Musetti dopo Slovacchia-Italia, relativo a una tra le più importanti arene del panorama tricolore. L’Emirates Arena di Glasgow ha già ospitato in numerose occasioni la Gran Bretagna in Davis, spesso in virtù della presenza di Andy Murray, scozzese doc. Il Rothenbaum è storia del tennis tedesco: vi si gioca tuttora un ATP 500, che dal 1990 al 2008 è stato però Masters 1000 e per molto più tempo parte integrante dello swing rosso, prima di una serie di eventi che hanno portato Madrid a occupare quel posto in calendario. Più particolare la scelta del Martin Carpena, che normalmente non è un palasport dedicato al tennis, ma alla pallacanestro, con l’Unicaja come protagonista.

Novità anche sul fronte delle wild card. Il Canada, che aveva perso con l’Olanda nella fase di qualificazione, è beneficiario dell’invito lasciato libero dalla Serbia e parteciperà alla fase a gironi. In questo modo la lineup sarà così composta: Croazia (finalista 2021), Serbia (semifinalista 2021), Gran Bretagna (wild card), Canada (wild card), Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Corea del Sud, Olanda, Spagna, Svezia, Stati Uniti (vincitori delle qualificazioni). Il sorteggio si terrà giovedì 31 marzo alle 14:00 italiane, e verrà irradiato dal canale YouTube della competizione.

Foto: LaPresse

Exit mobile version