Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, chi giocherà il doppio per l’Italia? Possibile chance per Lorenzo Musetti

Pubblicato

il

Si disputeranno in questo fine settimana i playoff della Coppa Davis 2022. Tra le 24 nazionali che scenderanno in campo ci sarà anche l’Italia, che affronterà la Slovacchia sul veloce indoor di Bratislava. Il programma prevede due singolari venerdì e poi sabato il doppio seguito dagli altri due singolari.

Viste le assenze di Matteo Berrettini e Fabio Fognini, la squadra azzurra è formata da Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Stefano Travaglia e Simone Bolelli. Dall’altra parte della rete la Slovacchia avrà invece a disposizione i singolaristi Alex Molcan (n.66 ATP), Norbert Gombos (n.110) e Filip Horansky (n.208) e i pericolosi doppisti Filip Polasek e Igor Zelenay (rispettivamente numeri 13 e 145 del ranking di doppio)

Facile capire che Sinner e Sonego giocheranno i match di singolare per il Bel Paese, mentre resta complicata la questione doppio. Con Fognini in gruppo probabilmente ci sarebbero stati pochi dubbi, ma il forfait del ligure complica i piani dell’Italia.

Visti gli ultimi ottimi mesi, in cui è arrivato anche il titolo proprio in coppia con Fognini a Rio de Janeiro, Bolelli sembra il favorito numero 1 per un posto. Il compagno resta invece un’incognita: potrebbe essere Sinner (che è però reduce dalle tre sconfitte in quattro partite di doppio con la nazionale tra l’ATP Cup di gennaio e la Coppa Davis 2021), ma anche Sonego e Musetti non sono opzioni da scartare. Non sono neanche da escludere poi le possibilità di vedere il duo Sinner-Sonego o il tandem Sonego-Musetti, quest’ultimo già performante alle recenti Olimpiadi di Tokyo, dove ha ben figurato contro i numeri 1 al mondo di questa specialità Mate Pavic e Nikola Metkic.

Coppa Davis 2022, Slovacchia-Italia si giocherà di venerdì e sabato, non di domenica! Programma, orari, tv, streaming

Considerando l’esperienza e la classe della coppia slovacca formata da Filip Polasek e Igor Zelenay, la scelta dei componenti del duo azzurro potrebbe risultare decisiva ai fini del risultato. Filippo Volandri, capitano dell’Italia, dovrà dunque prendersi il giusto tempo per riflettere e decidere accuratamente. Questa volta il doppio potrebbe non essere fondamentale per il successo finale, ma il match di sabato rappresenterà in ogni caso un test importante per il futuro. 

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità