Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: Italia, con la Slovacchia sarà lotta complessa nella seconda giornata. Dilemma doppio, poi Sinner

Pubblicato

il

La sconfitta di ieri di Lorenzo Sonego contro Filip Horansky ha cambiato sensibilmente le prospettive di Slovacchia-Italia in corso a Bratislava. La squadra azzurra dovrà affidarsi ora al doppio per battere i navigati Filip Polasek e Igor Zelenay, prima di far ricorso ai due singolari nei quali le sfide sono state modificate dall’evolvere degli eventi.

Data l’assenza per Covid-19, sappiamo già con certezza che Jannik Sinner, uscito bene da una lotta con un gagliardo Norbert Gombos, sfiderà Horansky e non più Alex Molcan. Il problema, però, al momento riguarda il citato doppio: se Simone Bolelli lo si può considerare punto fermo, chi inserire accanto a lui?

Le opzioni sono molteplici: escludendo di poter giocare la carta Sinner in apertura di giornata per ovvie ragioni, ecco che la soluzione forse ideale risiede a questo punto in Lorenzo Musetti con diverse possibilità in più rispetto a Stefano Travaglia. Del resto, era stato lo stesso giocatore toscano a trovarsi schierato accanto a Fabio Fognini nelle scorse Finals, prima che Filippo Volandri provasse più volte a giocarsi la carta Sinner.

Coppa Davis 2022 oggi, Slovacchia-Italia: orari partite, tv, programma in chiaro, streaming 5 marzo

Certo è che la Slovacchia appare un po’ avanti nel doppio, e dunque, se questo dovesse accadere, ecco che servirebbero eccome i due singolari: detto del favore del pronostico da accordare obbligatoriamente a Sinner contro Horansky (che, per quanto in fiducia, difficilmente potrà impensierire un giocatore che ha tanti trucchi per uscire dalle situazioni infelici), resta il problema del quinto singolare.

Gombos sarà ovviamente, nel caso, il prescelto in casa slovacca, mentre le prestazioni di Sonego inducono a riflettere su un’eventuale possibilità di schierarlo ancora. Potenzialmente il ruolo di uomo decisivo potrebbe toccare a Musetti, uno cui la personalità non manca, benché nessuno sappia come possa reagire in un eventuale match decisivo in Davis.

Siamo dunque di fronte a una giornata piuttosto complicata da interpretare, e che dipenderà inevitabilmente dal primo match, quello cui una volta era riservato uno slot unico al sabato e che, invece, con l’attuale formula diventa il primo della giornata. Si comincerà alle ore 15:00.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità