Senza categoria

Coppa Davis, Filippo Volandri: “L’Italia è una squadra forte, mi aiutano nelle decisioni da prendere”

Pubblicato

il

Filippo Volandri è chiamato a guidare l’Italia da capitano non giocatore in occasione della sfida alla Slovacchia, match valido per il turno preliminare della Coppa Davis 2022. Il toscano sarà in panchina durante il confronto in programma il 4-5 marzo sul cemento di Bratislava, dove Jannik Sinner e compagni partiranno con tutti i favori del pronostico. Gli azzurri inseguono la qualificazione alla fase finale della massima competizione tennistica per Nazionali, che culminerà con la fase a gironi nel mese di febbraio e gli atti conclusivi a fine stagione.

Filippo Volandri si è soffermato su questo atteso weekend in occasione della conferenza stampa della vigilia: Questa è la mia seconda esperienza da capitano (a fine 2021 l’Italia è stata eliminata dalla Croazia ai quarti di finale, n.d.r.), ma devo ringraziare i ragazzi perché mi aiutano nelle decisioni che devo prendere. Siamo una squadra forte, lo dobbiamo ricordare sempre. A Torino abbiamo dimostrato quanto siamo squadra e questo è alla base di tutto. La Davis a settembre per i giocatori è una buona notizia, l’off-season è veramente corta quindi a fine stagione farà comodo un po’ di tempo in più. I gironi a settembre arriveranno dopo gli US Open, ma non è un male”.

Coppa Davis, Jannik Sinner: “Vagnozzi mi ha dato un’altra prospettiva. Onorato di giocare per l’Italia”

Ricordiamo che ad aprire le danze sarà Jannik Sinner, chiamato a fronteggiare Norbert Gombos venerdì 4 marzo (ore 17.00). A seguire Lorenzo Sonego incrocerà Alex Molcan. L’Italia spera di essere sul 2-0 al termine della prima giornata, ma la missione non sarà comunque semplice pur partendo ampiamente avanti nei pronostici (numero 11 al mondo contro numero 110 del ranking ATP, numero 21 contro numero 66). Sabato 5 marzo andranno invece in scena il doppio e gli altri due singolari (Sinner-Molcan e Sonego-Gombos, ma sono possibili sostituzioni).

Foto: Lapresse

Exit mobile version