Senza categoria
Coppa Davis, Slovacchia-Italia 1-1: Lorenzo Sonego perde con Horansky, n.203 del mondo
Sconfitta dolorosissima per Lorenzo Sonego nel secondo singolare dei playoff della Coppa Davis 2022. L’azzurro (n.21 del ranking) viene superato a sorpresa da Filip Horansky (n.203 al mondo) per 7-6(2) 6-3 in un’ora e 46 minuti di gioco. In seguito a questo risultato si complica la situazione per l’Italia: ora serviranno due vittorie tra il doppio e i due singolari di domani.
La difficoltà della partita si capisce già dai primi game. Horansky è davvero solido al servizio e il punteggio arriva sul 3-3 senza palle break. Il set si complica tremendamente nel settimo game, quando un passaggio a vuoto di Sonego consente allo slovacco di portarsi sullo 0-40. L’azzurro riesce a cancellare le prime due palle break, ma poi deve arrendersi sulla terza: 3-4. La reazione tricolore arriva fortunatamente subito dopo, con Sonego che sfrutta la prima possibilità di break della partita. Il parziale prosegue senza sussulti e la contesa si sposta dunque al tie-break. Qui il numero 203 al mondo scappa subito via e si porta sul 5-0. Il torinese prova a rispondere ma ormai è troppo tardi e il primo set è della Slovacchia.
Sonego tenta di scacciare via la paura con il break d’apertura nel secondo set. Horansky si conferma però un avversario tostissimo e nel quarto game riporta il parziale in parità (2-2). In piena fiducia il nativo di Piestany continua a stupire e, dopo aver sprecato una palla break nel sesto game, riesce a rubare il servizio al nostro portacolori nell’ottavo gioco (3-5). È il colpo del ko per Sonego: l’ultimo game è una pura per formalità per Horansky che consegna il punto del pareggio alla Slovacchia.
Coppa Davis 2022, Slovacchia-Italia 0-1: Jannik Sinner fatica, ma batte Gombos in tre set
A fine partita pesano tantissimo i 45 errori non forzati di Sonego (contro i 29 dello slovacco). Le percentuali al servizio danno ragione a Horansky che ha vinto il 69% dei punti con la prima (contro il 62% dell’azzurro) e il 59% con la seconda (contro il 52% del torinese). I punti totali ottenuti dai due tennisti sono stati 71 per il numero 203 al mondo e 61 per l’italiano.
L’appuntamento è ora per domani con il doppio alle ore 15:00. Rimangono ancora diversi dubbi su chi scenderà in campo per l’Italia, mentre in casa Slovacchia sembrano esserci le idee chiare, con il duo Filip Polasek e Igor Zelenay (rispettivamente numeri 13 e 145 del ranking di doppio) pronto a mettere in seria difficoltà gli azzurri.
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto