Curling
Curling, Mondiali 2022: Svezia favorita, Scozia rinnovata, Italia outsider
I Mondiali 2022 di curling andranno in scena a Las Vegas (USA) dal 2 al 10 aprile. Sarà la città del Nevada a ospitare la rassegna iridata che chiude questa intensa stagione sul ghiaccio dopo le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Si preannuncia grande spettacolo, con ben tredici Nazionali pronte a fronteggiarsi per la gloria: previsto il classico round robin, le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali mentre le formazioni tra il terzo e il sesto posto dovranno passare dai playoff che metteranno in palio gli ultimi due pass per la fase a eliminazione diretta.
La Svezia si presenta con tutti i favori del pronostico. Lo skip Niklas Edin, che ha finalmente conquistato la medaglia d’oro a cinque cerchi, proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. La Scozia dovrebbe essere la grande rivale degli scandinavi, ma non ci sarà lo skip Bruce Mouat: il quartetto sarà guidato da Kyle Waddell, che proverà a guidare i Campioni d’Europa e finalisti mondiali e olimpici. Il Canada di Brad Gushue e la Svizzera di Yannick Schwaller sono le outsider della vigilia insieme all’Italia: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Mattia Giovanella hanno tutte le carte in regola per poter puntare a un risultato di prestigio.
Curling, Mondiali Las Vegas 2022: il calendario delle partite dell’Italia
Il quartetto tricolore cercherà di fare meglio rispetto a quanto fatto ai Giochi e sulla carta ha i mezzi per fare meglio di Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Corea del Sud. Gli USA si affidano a Korey Dropkin, attenzione alla Norvegia di Magnus Ramsfjell.
Foto: Lapresse