Curling
Curling, Mondiali 2022: Svizzera e Corea del Sud volano in Finale. Svezia e Canada eliminate
La Svizzera e la Corea del Sud hanno staccato il pass per le Finali dei Campionati Mondiali 2022 di curling femminile, evento in scena fino a domani a Prince George (Canada). Il responso è arrivato alle prime ore italiane di domenica 27 marzo, a seguito delle semifinali che hanno visto fronteggiarsi i due team citati contro la Svezia e il Canada.
Un match combattutissimo quello tra le elvetiche e le nordiche, giocato in modo equilibrato e ricco di capovolgimenti di fronte. Dopo i primi quattro turni, contrassegnati da reciproci scambi di favore e conclusi sul 4 pari, il primo scossone è arrivato alla quinta ripresa, dove le ragazze guidate da Alina Paetz sono riuscite ad allungare di un’unità, ma non andando oltre la mano nulla nel sesto end.
Non si è fatta quindi attendere ulteriormente la risposta delle svedesi, abili a ribaltare la situazione trovando nella settima mano due punti, salvo essere nuovamente riscavalcate nell’ottavo a causa di altri due sigilli arrivati dalle svizzere, ciniche nel segnare poi il punto definitivo del 7-5 all’ultimo atto dopo un altro end nullo. La Svezia dunque dovrà giocarsi il bronzo, esattamente come successo alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Salta il banco nell’altra semifinale con la vittoria in voltata della Corea del Sud per 6-9 sulle padrone di casa. Le asiatiche tuttavia hanno dimostrato fin da subito di essere in partita, passando in vantaggio con due punti nella seconda ripresa e sapendo reagire magistralmente all’end spartiacque dell’incontro, il settimo; momento in cui, sulla situazione di 4-3, Kim Eun Jung e compagne hanno subito 3 pesantissimi punti da parte delle rivali, recuperando subito terreno nell’ottavo ristabilendo la parità e affondando negli ultimi due turni, dove sono arrivati complessivamente tre punti.
Foto: LaPresse