Ciclismo
Dwars door Vlaanderen 2022: ultimo antipasto di Fiandre, sfida tra Pogacar e van der Poel
È l’ultimo antipasto di Giro delle Fiandre, a meno di cinque giorni dalla Ronde. Già solo a guardare il percorso e, soprattutto, la startlist, lo spettacolo è assicurato. Appuntamento domani con la Dwars door Vlaanderen, classica belga giunta alla sua settantaseiesima edizione.
Il percorso prevede 183,7 chilometri con partenza da Roeselare ed arrivo in quel di Waregem. Sono tredici i muri in programma, proiettati soprattutto nella fase terminale della corsa. Cruciale sarà lo snodo conclusivo con il Ladeuze e il Nokereberg, a circa 20 chilometri dal traguardo che anticipano due tratti in pavé ed il muro finale di Holstraat.
Due grandi favoriti alla vigilia, due dei corridori più attesi anche in chiave Ronde. Tadej Pogacar è al debutto nelle Classiche del Nord ma vuol fare già la voce grossa, dimenticando magari la (piccola) delusione della Milano-Sanremo. A sfidare lo sloveno della UAE Emirates c’è Mathieu van der Poel: l’olandese dell’Alpecin-Fenix è tornato a gareggiare a pieno ritmo e sembra essere già in una forma più che discreta.
Tanti in ogni caso i nomi da seguire. Da Mads Pedersen (Trek-Segafredo) al nostro Matteo Trentin (UAE Emirates) passando per il campione uscente Dylan van Baarle (Ineos Grenadiers) fino ad arrivare a specialisti puri di queste corse come Sep Vanmarcke (Israel – Premier Tech).
Foto: Lapresse