Ciclismo

E3 Saxo Bank Classic 2022: la vittoria italiana manca da 13 anni, Moscon e Ballerini sfidano Van Aert

Pubblicato

il

Domani 25 marzo 2022 andrà in scena la 64esima edizione della Saxo Bank Classic, celeberrima classica del pavé iscritta al circuito World Tour dal 2012. Il percorso di 204 chilometri testerà a dovere le gambe dei corridori in vista del Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile.

Ben sedici i muri da affrontare, accompagnati da undici tratti di sterrato addensati dopo un terzo di gara. Non mancano alcuni fra gli strappi più gloriosi della regione quali Paterberg, Oude KwaremontEikenberg e l’impegnativo Tiegemberg (750m al 5,6%, max 9%), ultima difficoltà di giornata posta a circa 20 chilometri dall’arrivo.

Il successo azzurro manca dal 2009 quando a imporsi fu “Pippo” Pozzato; l’Italia vanta quattro vittorie totali con Guido Bontempi (1988), Mario Cipollini (1993) e Dario Pieri (2002) già iscritti all’albo, mentre Spagna e Francia devono ancora centrare il primo trionfo. Florian Senechal, uno dei nomi caldi dell’evento anche quest’anno, sfiorò l’acuto nell’edizione passata cedendo lo scettro a Kasper Asgreen, a caccia del back-to-back.

Ciclismo, Giovanni Visconti: “Ho smesso perché non tenevo più il ritmo. Non ero il nuovo Bettini”

Favorito d’obbligo non può che essere Wout Van Aert dato il ruolino di marcia nella prima parte di stagione. Si giocheranno le loro carte anche il fresco vincitore della Milano-Sanremo Matej Mohoric, l’oro olimpico Greg Van Avermaet e lo sprinter Alexander Kristoff, senza dimenticare i rappresentanti del Bel Paese Gianni Moscon e Davide Ballerini.

Foto: Lapresse

Exit mobile version