Formula 1
F1, accordo tra Alpine e McLaren: Oscar Piastri, pilota di riserva del team di Woking
Una notizia importante è arrivata nel corso dell’ultima giornata di test di F1 in Bahrain. L’Alpine F1 Team ha dato il proprio benestare, infatti, a Oscar Piastri (campione del mondo della F2 2021 e terzo pilota del team francese) a ricoprire anche il ruolo di pilota di riserva del Team McLaren.
“Nello spirito di offrire il massimo delle opportunità di correre alla nostra scuderia di giovani talenti, abbiamo concordato che la McLaren può chiamare il pilota di riserva del BWT Alpine F1 Team Oscar Piastri nel caso in cui uno dei loro piloti non sia in grado di correre“, si legge nel comunicato ufficiale della scuderia transalpina.
In the spirit of offering maximum racing opportunities to our stable of young talent, we have agreed that @McLarenF1 may call upon BWT Alpine F1 Team Reserve Driver @OscarPiastri in the event one of their drivers is unable to race. pic.twitter.com/etmryT1UrJ
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) March 12, 2022
Una situazione complicata per il team di Woking, considerata la positività al Covid-19 di Daniel Ricciardo. L’australiano, infatti, non ha potuto girare nel corso delle prove in Bahrain e potrebbe essere a rischio la sua presenza nel primo round iridato previsto a Sakhir la prossima settimana.
Per questo la scuderia si è voluta cautelare dal momento che non ha un terzo pilota dotato di super licenza per correre in F1. Non a caso, in base agli accordi precedenti con la Mercedes, Nyck de Vries potrebbe essere il candidato n.1, visto e considerato che gli altri due papabili, Stoffel Vandoorne e Paul Di Resta, saranno a Sebring per il doppio appuntamento dell’IMSA/World Endurance Championship. A questo punto, vedremo quale sarà l’evoluzione della situazione e se Piastri sarà coinvolto.
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent