Formula 1
F1, Carlos Sainz: “La macchina risponde bene e siamo pronti. Noi favoriti? Solita tattica degli avversari…”
Si concludono con parecchi sorrisi convinti i test pre-stagionali del Bahrain per quanto riguarda la Ferrari. Il team di Maranello, infatti, dopo quanto visto a Barcellona due settimane fa, ha visto conferme importanti per la sua F1-75, sia a livello di giro secco, sia di passo gara, sia di solidità di vettura.
Anche nel day-3 di Sakhir, la vettura con il Cavallino Rampante ha messo in mostra ottimi spunti, come conferma Carlos Sainz, che quest’oggi ha girato nel corso della mattinata e non ha minimamente pensato al cronometro. “Abbiamo fatto passi in avanti e la macchina si sente meglio giorno dopo giorno. – le sue parole rilasciate a Sky Sport – Su questa pista, poi, le temperature incidono e lavorare in mattinata o al pomeriggio cambia parecchio. Siamo pronti, i test invernali sono stati molto positivi anche a livello di affidabilità, per il resto abbiamo fatto tutto quello che avevamo in programma”.
A livello personale lo spagnolo si dice contento di come stia progredendo la nuova monoposto. “La F1-75 ha risposto bene sul passo gara, abbiamo capito il comportamento delle gomme e io mi sento a io agio nel complesso, anche con gli pneumatici più usurati. A livello di time attack? Qui non li fa nessuno, per cui non sappiamo cosa attenderci dalle qualifiche di sabato”.
Molti mettono la Ferrari come favorita per il successo finale, ma il nativo di Madrid è netto: “Penso sia tipico che tutti facciano così e mettano sempre davanti gli altri. Ma, mai come quest’anno, nessuno sa cosa stanno facendo i rivali. Noi non pensiamo a queste cose. Red Bull e Mercedes vanno fortissimo, lo vediamo dal GPS, ma non sappiamo se e quanto noi. La pista la prossima settimana ce lo dirà. Quest’anno dopotutto si parte da zero e davvero non si potrà dire niente fino alle prime prove libere di venerdì”.
Foto: LPS-Diederik-Van-der-Laan-DPPI