Formula 1
F1, Charles Leclerc conquista anche il punto di bonus per il giro veloce. Che ripartenza dopo la Safety Car!
Charles Leclerc ha vinto il GP del Bahrain 2022, prima tappa del Mondiale F1 che è andata in scena sul circuito del Sakhir. Il pilota della Ferrari è scattato dalla pole-position, ha inscenato uno splendido duello con Max Verstappen tra 17mo e 18mo giro (doppio sorpasso e controsorpasso) e poi ha dominato la gara in maniera nitida, controllando il Gran Premio in maniera autoritaria. Splendido trionfo per il monegasco, che ha riportato il Cavallino Rampante al successo dopo tre anni: la Scuderia di Maranello è finalmente tornata ai vertici, la monoposto è competitiva e il nuovo regolamento è stato ben interpretato.
Charles Leclerc ha dovuto rimettere in discussione la sua vittoria nel finale, quando è entrata la safety car per i problemi meccanici alla AlphaTauri di Pierre Gasly. In quel frangente, però, il 24enne non ha mai tremato, ha allungato prontamente nei confronti di Verstappen e ha anche firmato il giro veloce. L’alfiere della Rossa ha così conquistato anche il punto di bonus, portando a casa ben 26 punti e chiaramente balzando al comando della classifica generale. In un campionato che si preannuncia particolarmente equilbrato, ogni punto può rivelarsi importante, a maggiore ragione quando Max Verstappen viene costretto al ritiro per noie meccaniche.
F1, il deserto è rosso Ferrari! Doppietta Leclerc-Sainz, ritirate le Red Bull, Hamilton sul podio
La Ferrari festeggia una sontuosa doppietta grazie al secondo posto di Carlos Sainz, che a quattro giri dal termine era in scia a Max Verstappen e poi lo ha sopravanzato quando l’olandese ha riscontrato delle criticità alla sua Red Bull. La Rossa ha dimostrato la propria superiorità e può sognare in grande, ma chiaramente il campionato è molto lungo e già settimana prossima si tornerà in pista col GP di Arabia Saudita a Jeddah. Il motore fa sognare e su un tracciato molto veloce come quello di Jeddah…
Foto: Lapresse