Formula 1

F1, Charles Leclerc in testa al Power Rankings! Cos’è questa speciale classifica? Carlos Sainz “penalizzato”

Pubblicato

il

Charles Leclerc si trova in testa al Power Rankings. Che cos’è questa speciale classifica indetta dalla F1? In ogni Gran Premio ci sono cinque giudici super partes che assegnano un voto da 0 a 10 a ciascun pilota in base alla sua performance e monegasco, reduce dalla vittoria nel GP del Bahrain, svetta con la perentoria media di 10.0.

L’alfiere della Ferrari precede così l’inatteso danese Kevin Magnussen, quinto a Sakhir al volante della Haas e secondo nella graduatoria con 9.6 di media. Terza piazza per Max Verstappen, fermo a 9.2: il Campione del Mondo ha duellato con Leclerc, ma a quattro giri dal termine la sua Red Bull lo ha abbandonato ed è stato costretto al ritiro. L’olandese è seguito da Lewis Hamilton, quarto in Bahrain e inchiodato a 8.6.

Carlos Sainz ha chiuso in seconda posizione il primo Gran Premio, ma non è piaciuto ai giudici: soltanto 7.6 di media e ottavo posto in condivisione con George Russell (Mercedes) ed Esteban Ocon (Alpine). Di seguito la classifica del power rankings F1 aggiornato dopo la prima gara del Mondiale.

F1, Mondiale 2022: gli sviluppi delle monoposto influenzati da Budget Cap e inflazione

CLASSIFICA POWER RANKINGS F1 2022 (DOPO GP BAHRAIN)

1. Charles Leclerc (Ferrari) 10.0
2. Kevin Magnussen (Haas) 9.6
3. Max Verstappen (Red Bull) 9.2
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 8.2
5. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 8.2
6. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 7.8
6. Alex Albon (Williams) 7.8
8. Carlos Sainz (Ferrari) 7.6
8. George Russell (Mercedes) 7.6
8. Esteban Ocon (Alpine) 7.6

Foto: Lapresse

Exit mobile version