Formula 1
F1, la Federazione britannica vieta a Nikita Mazepin di prendere parte al GP di Silverstone
L’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina sta sconvolgendo il mondo in generale e, a cascata, anche lo sport. Non è esente da questo tumulto anche la Formula Uno, che vede tra le proprie fila il pilota russo Nikita Mazepin, al secondo anno nel team Haas.
Per il moscovita la giornata odierna, quella nella quale spegne le 23 candeline, non porta affatto buone notizie, dato che gli strascichi di quanto accade in Ucraina lo andranno a colpire da vicino. Al momento non è ancora in dubbio la sua permanenza nel Circus, ma alcune Nazioni si stanno muovendo in maniera autonoma.
La Federazione Automobilistica Britannica, infatti, ha deciso di vietare a qualsiasi pilota russo o bielorusso di correre sul suo suolo. Il comunicato è stato emesso in giornata e, di conseguenza, Nikita Mazepin non potrà prendere parte al fine settimana del Gran Premio di Silverstone di domenica 3 luglio, anche se proprio ieri la FIA aveva concesso al russo di continuare a gareggiare in F1 anche se sotto una bandiera neutrale.
“L’intera comunità del Motorsport del Regno Unito – si legge nel comunicato – condanna gli atti di guerra di Russia e Bielorussia in Ucraina ed esprime solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in corso. Per la comunità internazionale del motorsport, ora è il momento di agire e mostrare sostegno al popolo ucraino e ai nostri colleghi della Federazione automobilistica ucraina. È nostro dovere usare qualsiasi influenza e leva che potremmo avere per porre fine a questa invasione completamente ingiustificata dell’Ucraina”.
Foto: @RACINGPICTURE