Seguici su

Formula 1

F1, la FIA cancella ufficialmente il GP di Sochi. Piloti russi in gara da neutrali, Mazepin salva il posto in Haas?

Pubblicato

il

La notizia era di fatto nell’aria da diversi giorni ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: il Gran Premio di Russia 2022 di Formula Uno, in programma sulla pista di Sochi, è stato cancellato definitivamente per “cause di forza maggiore” (come recita il comunicato della FIA).

La Federazione Internazionale dell’Automobile, in una nota pubblicata questa sera, ha poi reso noti i provvedimenti presi nei confronti di Russia e Bielorussia in seguito all’invasione russa dell’Ucraina in corso di svolgimento ormai da diversi giorni.

Vietata la partecipazione di tutti i team nazionali russi e bielorussi ad ogni competizione internazionale sotto l’egida della FIA, mentre i piloti provenienti da questi due Paesi potranno continuare a gareggiare da neutrali e con la bandiera della Federazione Internazionale. 

F1, il pilota russo Daniil Kvyat prende posizione: “Mi fa orrore vedere questo conflitto, ma è ingiusto punire gli atleti russi”

Di conseguenza, non verranno esposti (sulle uniformi dei piloti o sulle macchine) simboli, colori e bandiere che rimandano alla Russia e alla Bielorussia. L’unico russo presente sulla griglia della Formula Uno sarebbe Nikita Mazepin, pilota della Haas, che a questo punto potrebbe anche salvare il suo sedile.

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità