Formula 1

F1, le foto della ‘nuova’ Mercedes. Pance sottili, ma c’è ancora l’effetto porpoising

Pubblicato

il

L’attesa per i Test di Formula 1 in Bahrain era elevata, non solo per le singole scuderie e i piloti, ma anche per gli addetti ai lavori, per percepire quanto più possibile dalle nuove monoposto; per quanto i Test svoltisi a Barcellona abbiano dato un assaggio di quel che ci attende per la nuova stagione, si attendevano importanti novità, ad esempio, in casa Mercedes.

Di fatto, sono prontamente arrivate: la monoposto che quest’anno sarà guidata dal sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton e da George Russell, se paragonata a quella vista in occasione dei Test di Barcellona, presenta notevoli differenze. Le modifiche, inevitabilmente, erano nell’aria; tuttavia, resta ancora da limare qualche difetto.

F1, Carolina Tedeschi: “Red Bull ha degli assi nella manica. Il Mondiale lo vince Hamilton”

La W13 che quest’oggi è in pista per il primo giorno di test in Bahrain è una versione aggiornata: già da alcuni giorni si vociferava su una ‘nuova’ Mercedes senza pance; effettivamente, la monoposto presenta un notevole restringimento a livello dei sidepods, presentandosi molto magra (confermando le voci ma lasciando comunque tutti di stucco). Cambiano, inoltre, anche le prese d’aria di raffreddamentopiù altepiù strette.

Le novità e le modifiche sono evidenti; resta, però, il problema legato all’effetto porpoising. Anche la ‘nuova’ Mercedes, come visto durante i primi giri di oggi con Lewis Hamilton in pista, in accelerazione sul rettilineo tende a rimbalzare: per quanto la nuova aerodinamica delle monoposto (vale un po’ per tutte le scuderie) permetta di avere più aderenza all’asfalto in curva, andando più veloce, sul rettilineo si crea un’oscillazione, un rimbalzo che può avere importanti conseguenza sulla velocità e sulla traiettoria della guida.

Foto: @RACINGPICTURE

Exit mobile version