Formula 1
F1, Leclerc e la Ferrari cercano il bis, Red Bull minaccia il primato delle Rosse
Sotto i riflettori dell’impianto cittadino di Jeddah tutto è pronto per le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo atto del Mondiale F1 2022. La sessione che ci apprestiamo a commentare sarà molto importante in un tracciato in cui non è scontato superare nonostante i lunghi rettilinei presenti.
LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP DI ARABIA SAUDITA DI F1 ALLE 15.00 E ALLE 18.00
Il circuito cittadino più veloce al mondo, il primo non permanente affrontato con le nuove monoposto, vede la Ferrari assoluta favorita in base al risultato di settimana scorsa ed alle simulazioni delle ultime prove libere. La casa di Maranello è attesa con il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz, una binomio che per la Top3 dovrà vedersela contro le Red Bull.
Sul giro secco la squadra austriaca resta da tenere in considerazione, Max Verstappen ha infatti mostrato nelle due libere affrontate di reggere il passo delle Rosse. Il #1 del gruppo ha l’opportunità di impensierire l’auto italiana in un impianto in cui il secondo posto può essere paradossalmente più favorevole del primo. Il 2021 insegna, una buona partenza permette automaticamente di avere l’interno per la prima cruciale chicane che non lascia molto spazio per due monoposto appaiate. Il problema aumenta esponenzialmente quest’anno con vetture più lunghe e soprattutto larghe rispetto allo scorso dicembre.
F1, il GP di Arabia Saudita si corre. Domenicali: “È sicuro”. Accordo dei team principal
Occhi puntati ovviamente sui britannici Lewis Hamilton e George Russell, alfieri di Mercedes che non dovrebbero avere troppe difficoltà a monopolizzare la terza fila. Il condizionale resta d’obbligo, una pista come quella araba con curve veloci e rettilinei potrebbero mettere in difficoltà i propulsori tedeschi che per ora non si sono mostrati all’altezza dei rivali.
Di conseguenza occhi puntati per la Top5 su Alfa Romeo ed Haas. La formazione elvetica e la squadra americana hanno tutte le carte in regola per confermare quanto visto in Bahrain meno di sette giorni fa in un week-end oltremodo interessante in cui non sono mancate le sorprese.
Foto. LaPresse