Formula 1
F1, Mattia Binotto: “La Ferrari è versatile, va bene su piste diverse. Strategia decisiva in gara”
Un secondo e un terzo posto: è questo il bilancio della Ferrari al termine delle qualifiche del GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista di Jeddah il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz sono stati beffati da un super Sergio Perez che nell’ultimo giro ha trovato davvero qualcosa di speciale. Il risultato del messicano della Red Bull assume dei contorni ancora più imprevisti, visto il quarto crono del time-attack del n.1 della scuderia di Milton Keynes Max Verstappen.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI ARABIA SAUDITA 2022 DI F1
Per cui un po’ di amaro in bocca c’è tra le fila della Rossa che avevano sognato fino all’ultimo di occupare la prima fila interamente, ma Perez ha rovinato la festa. Tuttavia, da parte del Team Principal Mattia Binotto sono arrivate considerazioni all’insegna della positività, se si guarda a come la F1-75 si stia comportando su questo circuito.
“La differenza è poca, si poteva fare la pole ma poco importa. Siamo contenti del risultato e di essere competitivi anche su una pista molto diversa dal Bahrain. Finora abbiamo visto tre piste, la macchina si è sempre comportata bene su varie configurazioni. E’ una macchina versatile, che i piloti riescono a sfruttare bene“, le parole di Binotto ai microfoni di Sky Sport.
In vista della gara sarà da capire chi avrà trovato la soluzione migliore dal momento che Red Bull ha optato per un assetto più scarico dal punto di vista aerodinamico, avendo grande velocità in rettilineo, mentre la Ferrari va più forte in curva e ha una grandissima trazione: “Red Bull qui ha scelto una configurazione più scarica, sono curioso di vedere cosa succederà in gara, dove può succedere di tutto. Teoricamente il degrado delle gomme potrebbe essere meno accentuato nel nostro caso, ma non è detto. Vedremo“, ha sottolineato il Team Principal del Cavallino Rampante.
A conclusione, Binotto si è focalizzato sull’importanza della strategia e sulla lettura dei momenti: “Dobbiamo stare attenti a non commettere errori e sfruttare ogni opportunità. La strategia sarà importante, bisognerà reagire alle situazioni. Siamo 2-2 con Red Bull, ma ci sono anche gli altri. Bisognerà essere reattivi e concentrati“.
Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI