Formula 1

F1, nuova regola per la Safety Car. La FIA si prepara per il 2022

Pubblicato

il

Cambia il regolamento sportivo della massima formula a meno di una settimana dal Gran Premio del Bahrain, primo atto del 2022. Cresce l’attesa per l’inizio di una nuova era, mentre la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) non vuole ripetere quanto accaduto nel GP d’Abu Dhabi 2021.

Il problema è nato da penultimo giro dell’ultimo campionato, una situazione che di fatto ha permesso all’olandese Max Verstappen (Red Bull) di beffare il britannico Lewis Hamilton (Mercedes). Da oggi in poi tutti i doppiati dovranno passare la vettura di sicurezza al messaggio ‘lapped cars may now overtake’, una procedura che di fatto non fu rispettata in quel di Yas Marina quando si spostarono solo i piloti presenti tra il sette volte campione del mondo e l’alfiere della squadra austriaca. 

L’articolo 55.13 attuale recita: “Se il direttore di gara considera sicuro farlo, ed il messaggio ‘lapped cars may now overtake’ è stato inviato a tutti i concorrenti utilizzando il sistema di messaggistica ufficiale, tutte le vetture che sono state doppiate dal leader saranno tenute a sdoppiarsi e superare anche la safety car”.

F1, Williams entra in una nuova era, Albon rientra nel gruppo

Altri aggiornamenti sono previsti in vista del Mondiale 2022 con i team che avranno un preavviso in caso di bandiera rossa sulla modalità di ripartenza (da fermo o lanciata). Modifiche anche sul punteggio nell’eventualità di una sospensione tra il 50 ed il 75% della corsa. Il quarto avrà 10 punti e non 9, mentre il settimo otterrà 4 punti e non 5 (19-14-12-10-8-6-4-3-2-1).

Foto. LPS

Exit mobile version