Formula 1

F1, Pedro de la Rosa: “La Ferrari può essere una candidata seria al titolo”

Pubblicato

il

In attesa di conferme. Una pre-season tutta da interpretare quella del Circus della F1. I test a Barcellona (Spagna) e le prove iniziate quest’oggi in Bahrain sono complicate da leggere in termini di prestazioni dal momento che gli stessi team devono comprendere a pieno il comportamento della propria macchina e sfruttarne il potenziale al 100%.

Ci troviamo in una nuova era tecnica, con vetture profondamente cambiate visti il ritorno dell’effetto suolo e l’adozione degli pneumatici da 18 pollici. In questo background non è affatto semplice capire quali siano gli equilibri in pista.

Nel Circus le filosofie progettuali sono molto diverse tra loro e la Mercedes e la Ferrari rappresentano i due estremi: da un lato la miniaturizzazione delle pance e dall’altro la lunghezza delle stesse con una vistosissima depressione sulla parte superiore per avere maggior carico aerodinamico. Alla pista spetterà una sentenza, ma ragionando per sensazioni la Rossa pare abbia una monoposto competitiva.

F1, Test Bahrain 2022: risultati day-1. Gasly davanti alle Ferrari. Nuovo design per la Mercedes

Tanti nel paddock si sono pronunciati in questo modo e non fa eccezione l’ex pilota di F1, Pedro de la Rosa, attualmente commentatore di DAZN F1 e di Movistar+. Intervistato da Marca, de la Rosa ha rivelato aspetti interessanti.

Ho parlato con tanti tecnici di diverse squadre e mi sorprende per come tutti siano d’accordo nel definire la F1-75 una vettura molto forte. Sembra proprio che la Rossa possa essere una candidata per vincere il titolo e questo sicuramente potrebbe dare anche al nostro Carlos Sainz una chance“, le parole dell’ex pilota.

Ovviamente si può parlare solo di ipotesi e solo nelle prossime settimane, soprattutto con l’inizio del Mondiale, potremo avere qualche dato concreto in più.

Foto: LaPresse

Exit mobile version