Formula 1

F1, Pierre Gasly: “Fa piacere essere il più veloce oggi, ma conta di più capire la macchina”

Pubblicato

il

Una bella soddisfazione. Il francese Pierre Gasly è stato il pilota più veloce della prima giornata di prove in Bahrain, dedicate alla preparazione in vista del Mondiale 2022 di F1.

I test pre-season cominciati quest’oggi sulla pista di Sakhir sono stati utili alle squadre per accrescere la conoscenza della propria monoposto, tenendo conto del cambio di regolamento epocale: il ritorno dell’effetto suolo e l’adozione di nuove gomme da 18 pollici.

Aspetti non trascurabili e per questo il lavoro delle scuderie è in funzione di questo target. Tuttavia, l’AlphaTauri di Gasly ha mostrato dei chiari segnali di vitalità nel corso della seconda parte del day-1 e sfruttato al meglio le mescole morbide per issarsi in vetta all’ordine dei tempi a precedere le due Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc.

F1, Test Bahrain 2022: risultati day-1. Gasly davanti alle Ferrari. Nuovo design per la Mercedes

Fa sempre piacere essere in vetta alla classifica dei tempi, ma in questa fase il valore è relativo. Quello che conta è conoscere sempre di più la macchina e prendere confidenza. Dobbiamo affinare l’assetto perché con delle vetture così nuove si impara qualcosa solo accumulando giri“, ha analizzato il transalpino.

In questa analisi si deve tener conto, ovviamente, anche delle condizioni dell’asfalto e delle temperature per mettere a punto il set-up. Per questo, è decisamente prematuro trarre delle conclusioni sui tempi emersi quest’oggi.

Photo LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI

Exit mobile version