Formula 1

F1, Ross Brawn: “Mercedes regolare. Se una squadra farà ricorso, la FIA esaminerà”

Pubblicato

il

Osservata speciale. La Mercedes era sicuramente quella che tutti avrebbero guardato con una certa attenzione nel corso della prima giornata di prove in Bahrain.

Nei test pre-season sul circuito di Sakhir, la W13 si è presentata secondo una “veste” rinnovata, per quanto si era detto anche in sede di presentazione. Le nuove pance e altre soluzioni hanno lasciato di stucco gli avversari e non a caso alcune polemiche ci sono state. Il concetto espresso è che la Stella a tre punte non abbia rispettato lo spirito del regolamento. Ma è stato proprio così?

A dare una chiave di lettura in questo senso è stato Ross Brawn, figura di spicco del Circus e a capo della gestione sportiva della categoria. A detta dell’ex tecnico di Ferrari e di Mercedes, si è in una condizione limite da valutare.

Guardare quanto sta accadendo in questa prima fase è davvero fantastico. Ora si comincia a fare sul serio e si può notare il percorso fatto già rispetto a Barcellona. Non c’è dubbio che non avevamo previsto il concetto piuttosto estremo della Mercedes e ci sarà un sacco di dibattito sulla sua interpretazione. Da parte nostra abbiamo chiuso centinaia di scappatoie nel regolamento e vale il rispetto dell’obiettivo posto dalle regole. Anche la rigidità del fondo sarà un argomento di discussione. I team capiranno quale sarà la migliore rigidità, anche per quanto riguarda l’ala posteriore, per cui la FIA ha predisposto prove di carico. Quando le squadre presentano concetti estremi, non vengono penalizzate automaticamente e la FIA osserverà tutto. Una squadra potrebbe presentare soluzioni a cui la FIA non aveva pensato e in quel caso verranno esaminate“, le parole di Brawn in un’intervista a F1 TV.

F1, Test Bahrain 2022: risultati day-1. Gasly davanti alle Ferrari. Nuovo design per la Mercedes

Vedremo a questo punto se ci saranno delle decisioni da parte della Federazione in merito, oppure se tutto rimarrà tale come potrebbe anche essere.

LA CLASSIFICA E TUTTI I TEMPI DI GIORNATA DEI TEST DI F1 IN BAHRAIN

LA CRONACA DEI TEST DI OGGI

MERCEDES AL LIMITE DEL REGOLAMENTO. BINOTTO: “DEGLI SPECCHIETTI DOBBIAMO PARLARNE…”

CAROLINA TEDESCHI: “RED BULL HA ASSI NELLA MANICA, MA IL MONDIALE LO VINCE HAMILTON”

FOTO: LA NUOVA MERCEDES ‘MAGRISSIMA’, MA RESTA L’EFFETTO PORPOISING

MERCEDES IRREGOLARE? HORNER: “VIOLA LO SPIRITO DEL REGOLAMENTO”

Foto: LaPresse

Exit mobile version