Formula 1
F1, la Ferrari è tornata! Pole di Charles Leclerc in Bahrain, battuto Verstappen! 3° Sainz, Mercedes a 7 decimi!
La prima pole position della stagione porta la firma di Charles Leclerc, ma possiamo dire con certezza che la nuova era della massima categoria del motorsport si apre con la consapevolezza che, come non si vedeva da molti anni, tutte le scuderie sono molto più vicine tra di loro e l’equilibrio regna sovrano. Grande Ferrari nel corso delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale di F1 2022, dunque, ma è lo spettacolo ad aver trionfato con prestazioni sorprendenti e rinascite che non possono che far ben sperare per il prosieguo dell’annata.
Sul tracciato di Sakhir, con le luci della sera ormai a farla da padrone e temperatura di appena 19° per quanto riguarda l’atmosfera (e 26° sull’asfalto) le condizioni sono atipiche per queste latitudini, ma la battaglia se ne giova ampiamente. Domani, quindi, scatterà davanti a tutti il monegasco della Ferrari, alla decima partenza al palo della carriera, con un ottimo 1:30.558. Alle sue spalle Max Verstappen (Red Bull) a 123 millesimi, anche se sembrava il candidato numero uno al primo posto, quindi è terzo Carlos Sainz (Ferrari) beffato per soli 6 millesimi dal campione del mondo.
Assieme allo spagnolo in seconda fila troviamo il messicano Sergio Perez (Red Bull) quarto con un distacco di 363 millesimi, mentre dobbiamo scendere fino al quinto posto per trovare Lewis Hamilton (Mercedes) con una W13 ancora non al proprio massimo e un gap di ben 680 millesimi. Al suo fianco, udite udite, il suo vecchio compagno di team Valtteri Bottas (Alfa Romeo) a 1.002. Settimo un sorprendente Kevin Magnussen (Haas) a 1.250, quindi ottavo Fernando Alonso (Alpine) a 1.637, nono un deludente George Russell (Mercedes) a 1.680, quindi decimo Pierre Gasly (AlphaTauri) a 1.780
F1, Carlos Sainz riceve una reprimenda: cos’è successo ai box con Fernando Alonso
LE QUALIFICHE
Q1 – Nei primi 18 minuti succede tutto quello che non si era visto negli ultimi anni. L’equilibrio è totale e ogni posizione deve essere guadagnata sul campo, con i motorizzati Ferrari a fare la voce grossa, dato che Haas e Alfa Romeo passano tutte alla Q2. Il miglior tempo lo fissa Charles Leclerc in 1:31.471 con 96 millesimi su Carlos Sainz, quindi terzo Max Verstappen a 314, quarto Valtteri Bottas a 448 con Kevin Magnussen quinto a 484. Non passano il taglio, invece, Yuki Tsunoda per 24 millesimi nei confronti di Alexander Albon, quindi Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Nicholas Latifi.
Q2 – Nella seconda parte Max Verstappen piazza un tempo eccezionale in 1:30.757, ma la Ferrari al secondo tentativo risponde con le gomme soft nuove. Carlos Sainz è secondo a 30 millesimi, mentre Charles Leclerc è terzo a 175. Quarto Sergio Perez a 251, davanti alle due Mercedes. Non passano il taglio Esteban Ocon, Mick Schumacher, Lando Norris, Alexander Albon e Guanyu Zhou, mentre Kevin Magnussen chiude ottavo con un solo tentativo.
Q3 – Si arriva al momento che decide la pole position. Nel primo tentativo il risultato è clamoroso. Carlos Sainz svetta in 1:30.687 con 44 millesimi su Charles Leclerc e 56 su Max Verstappen. Quarto Sergio Perez a 326 quindi molto più staccate le Mercedes con gomme usate. Nel secondo tentativo, quello sotto la bandiera a scacchi, Charles Leclerc centra un clamoroso 1:30.558 e si mette in pole davanti a Max Verstappen, per 123 millesimi, quindi Carlos Sainz terzo a 129.
Foto: LPS Diederik Van der Laan