Formula 1

F1, tornano le Sprint Race nel Mondiale 2022: quante, quando e dove si svolgeranno

Pubblicato

il

Uno degli argomenti più dibattuti a livello di Formula Uno negli ultimi anni è stato, senza alcun dubbio, quello legato alle Sprint Race. Dopo tante promesse ed annunci, effettivamente, le gare sulla distanza dei 100 chilometri da disputarsi nel corso del pomeriggio del sabato hanno preso il loro porto all’interno del calendario della massima categoria del motorsport.

I primi tre appuntamenti nel Mondiale 2021 hanno proposto il format che, tuttavia, non ha fatto breccia in maniera particolare né nel cuore dei tifosi, né all’interno delle scuderie. Gli spettatori, spesso, non hanno gradito il fatto che accadesse ben poco nelle gare sprint (tranne per quanto visto in Brasile) con una situazione già delineata dopo pochi giri, con i piloti che preferivano non rischiare in maniera particolare in visto della prova vera e propria della domenica.

Passando ai team, invece, la situazione si è complicata per una questione economica. Nell’era del budget cap ogni introito potrebbe fare la differenza e l’accordo con Liberty Media sotto questo punto di vista non si è mai trovato. La proprietà del Circus voleva portare il numero delle Sprint Race da 3 fino a 6-8, ma tutto è rimasto invariato. Nel Mondiale 2022, infatti, vedremo ancora una volta solamente 3 gare sprint.

F1, i responsi dei Test del Bahrain. Ferrari solida, Red Bull davanti a tutti, Mercedes ancora da scoprire

Dove saranno? Un anno fa presero la scena a Silverstone, Monza e Interlagos. Quest’anno, invece, saranno a Imola, Red Bull Ring e, nuovamente, nel circuito di San Paolo. I cambiamenti non finiranno qui. Nel 2021 a punti finivano solamente i primi 3 classificati. Da quest’anno, invece, saranno i primi 8 a conseguirli, in maniera decrescente da 8 fino ad 1. Non solo, il vincitore della Sprint Race non sarà più il detentore della pole position, che ai fini statistici verrà assegnata al pilota più veloce nelle qualifiche del venerdì.

Foto: LPS Diederik Van der Laan

Exit mobile version