Atletica

Filippo Tortu: “Vogliamo confermare il successo delle Olimpiadi. Tutti vogliono un posto in staffetta. Punterò sui 200”

Pubblicato

il

Filippo Tortu si trova in raduno a Roma insieme ai compagni della 4×100 con cui ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il velocista brianzolo, che non ha affrontato la stagione indoor (ha dovuto fare i conti anche con la seconda positività al Covid-19), si sta preparando per essere protagonista all’aperto, tra i Mondiali di luglio e gli Europei di agosto.

Il primo italiano a scendere sotto il muro dei 10 secondo sui 100 metri è stato ospite di Atletica Tv, il canale della Fidal, e ha fatto un punto della situazione: “Ritrovarci è sempre bellissimo, siamo felici di essere qui e lavorare insieme. Condividiamo la volontà di confermarci e migliorarci. È la chiave per riconfermare il successo di Tokyo. Siamo un gruppo numeroso e internamente molto competitivo, perché il livello della velocità italiana si è alzato moltissimo e ognuno vuole un posto in questa staffetta. Va bene così, è uno stimolo a non accontentarsi”.

Atletica, il ritorno della 4×100 d’oro! Jacobs, Tortu, Desalu e Patta si ritrovano nel raduno di Roma!

Il 23enne ha proseguito: “Quell’ultima frazione mi ha trasformato, mi ha sbloccato, ho scoperto un atleta nuovo. Sono felice di come mi sto allenando e dei riscontri che arrivano dalla pista. Sono ambizioso. Anche quest’anno, come sempre, non ho preparato le indoor e non è stato facile stare a guardare, ma conservo questa fame per la stagione all’aperto”. 

A quando l’esordio? “Credo ai primi di maggio; quest’anno la stagione inizierà prima del solito perché ai primi di luglio dovremo già partire per gli Stati Uniti e prima ci sarà poco tempo per gareggiare. Mi concentrerò sui 200 metri ma confesso che nel cuore resto un centometrista: non abbandonerò la distanza”. Filippo Tortu punterà dunque sul mezzo giro di pista e sulla staffetta, lasciando un po’ da parte i 100 senza però abbandonarli.

Foto: Lapresse

Exit mobile version