MotoGP
Francesco Guidotti: “Costruttori contro Ducati? Una diatriba fuori luogo” – VIDEO
Abbassatore sì o abbassatore no? Continua a tenere banco la questione legata all’introduzione tecnica fatta da Ducati in occasione dell’inizio del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Lusail (Qatar) la scuderia di Borgo Panigale ha dimostrato di essere all’avanguardia in quanto a soluzioni ardite e l’aver introdotto l’abbassatore sulla parte anteriore, dopo quanto fatto sul posteriore, ha colto di sorpresa tutti.
Una soluzione, però, profondamente criticata dai rivali che han parlato di sicurezza e di mancato rispetto dello spirito delle norme. A detta di Suzuki, Aprilia, KTM, Yamaha e Honda la modifica sarebbe troppo costosa da introdurre. A fornire un parere ai microfoni di Sky Sport è stato anche il nuovo Team Manager di KTM, Francesco Guidotti.
“Mi sembra ci sia un gran parlare e che siano state spese anche parole ‘pesanti’. A noi è stata chiesta una posizione ufficiale e ogni costruttore ha dato un parere e un voto, che va rispettato. Poi ci sarà la GP Commission che deciderà come andare avanti. Questa diatriba che i costruttori siano contro Ducati è abbastanza fuori luogo, stiamo soltanto seguendo le regole. Se poi ci saranno delle modifiche al regolamento tecnico dipenderà da tante componenti e dalle scelte dei vari organismi competenti, come FIM e Dorna, coinvolti nella votazione finale“, le parole di Guidotti a Sky Sport, che ha nel proprio percorso 10 anni di esperienza alla Ducati Pramac
MotoGP, Jorge Martin si prende la pole in Qatar davanti ad uno strepitoso Bastianini! 9° Bagnaia
E dunque quali sono gli scenari futuri? “Se dovesse passare il divieto, dovrebbe partire dal 2023. Così, almeno, ci è stato detto a novembre, quando ci era stata chiesta un’opinione“, la sottolineatura del Team Manager di KTM.
Di seguito il video dell’intervista:
VIDEO FRANCESCO GUIDOTTI
[sc name=”video-sky-articolo”]
Foto: LaPresse