Ciclismo
Gand-Wevelgem 2022, Biniam Girmay: “Questa vittoria cambierà il mio futuro e quello di tanti corridori africani”
Biniam Girmay scrive la storia alla Gand-Wevelgem 2022! Il corridore eritreo porta l’Africa al successo rendendosi protagonista di un autentico capolavoro nei metri finali. Battuto allo sprint Christophe Laporte, grande delusione per la Jumbo-Visma di Wout Van Aert che aveva tenuto le redini della corsa nei punti chiave del tracciato.
Decisivo il forcing di Biniam Girmay, Christophe Laporte, Jasper Stuyven e Dries Van Gestel a circa 20 km dal traguardo. Il gruppo, già molto rimaneggiato, non ha trovato l’accordo per riportarsi sui fuggitivi e l’eritreo è riuscito a spuntarla anticipando lo sprint.
Queste le parole del classe 2000 ai microfoni di Eurosport: “Non so come ho fatto, è incredibile e non me lo aspettavo. Solo venerdì sera abbiamo cambiato i piani e abbiamo deciso che avrei corso la Gand-Wevelgem, è una corsa bellissima. Non credo che farò il Giro delle Fiandre, non vedo la famiglia da tre mesi e ho bisogno di staccare”.
Gand-Wevelgem 2022, memorabile vittoria dell’Africa! Biniam Girmay nuovo eroe di Eritrea!
“Oggi non mi sentivo bene nella prima parte di corsa, poi con il passare dei chilometri ho acquisito fiducia poco a poco – prosegue – Sono entrato nella fuga ma avevo dei compagni molto forti, non pensavo proprio di batterli in volata. Questa vittoria cambierà il mio futuro e quello di tanti corridori africani”.
Foto: LaPresse