Ciclismo
Gand-Wevelgem 2022, tutti gli italiani in gara: Trentin la certezza, Ganna per stupire
Domenica 27 marzo entrerà definitivamente nel vivo la stagione delle classiche del Nord con la 84a edizione della Gand-Wevelgem. Corsa durissima come sempre, 248,8 km da Yper a Wevelgem, con nove muri e sei settori in pavè che farà da antipasto di lusso al Giro delle Fiandre.
L’ultimo italiano a trovare il successo in questa prestigiosissima corsa è stato Luca Paolini, grandissimo specialista di questo tipo di gare, nel 2015. Da allora sono arrivati a podio Elia Viviani nel 2018, Matteo Trentin nel 2020, fino al successo sfiorato lo scorso anno quando Wout Van Aert mise in riga in volata nell’ordine Giacomo Nizzolo, ancora Trentin e Sonny Colbrelli.
Sarà ancora Matteo Trentin la migliore carta azzurra nell’edizione di quest’anno. Il 32enne si è detto molto fiducioso in vista della corsa e dovrebbe avere i gradi di capitano di un Team UAE Emirates che avrà in Pascal Ackermann anche una carta per la volata. Torna dopo tre anni in una classica del nord Filippo Ganna. Il suo ruolo nella Ineos Grenadiers potrebbe essere di supporto per Dylan Van Baarle, ma è da quella vittoria alla Parigi-Roubaix U23 del 2016 che aspettiamo una grande prestazione del verbanese in una corsa così, chissà che non potrebbe essere l’occasione giusta.
Gand-Wevelgem 2022, i favoriti: tutti contro Wout van Aert. Matej Mohoric ci riprova
La condizione finora non è stata la migliore per Gianni Moscon, ma se c’è un corridore in grado di esaltarsi su queste strade, questo è proprio il neoacquisto dell’Astana Qazaqstan. Difficile per Matteo Moschetti trovare spazio in una Trek-Segafredo con Jasper Stuyven e Mads Pedersen e lo stesso discorso potrebbe valere per Davide Ballerini in una Quick-Step AlphaVinyl con Kasper Asgreen e Fabio Jakobsen. Potrebbe avere più libertà invece Luca Mozzato, autore di un ottimo inizio di stagione.
Di seguito l’intero elenco, squadra per squadra, degli azzurri presenti nella startlist provvisoria della Gand-Wevelgem 2022:
JUMBO-VISMA
4 AFFINI Edoardo
QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM
14 BALLERINI Davide
INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT MATÉRIAUX
34 PASQUALON Andrea
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
51 BASSO Leonardo
52 BOARO Manuele
53 GAZZOLI Michele
54 FELLINE Fabio
55 MOSCON Gianni
56 MARTINELLI Davide
BAHRAIN VICTORIOUS
64 MILAN Jonathan
COFIDIS
84 CONSONNI Simone
INEOS GRENADIERS
117 GANNA Filippo
TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
146 KONYCHEV Alexander
TREK – SEGAFREDO
163 MOSCHETTI Matteo
UAE TEAM EMIRATES
172 TRENTIN Matteo
TOTALENERGIES
194 OSS Daniel
B&B HOTELS – KTM
206 MOZZATO Luca
BARDIANI CSF FAIZANE’
211 COLNAGHI Luca
212 FIORELLI Filippo
213 BATTAGLIN Enrico
214 MODOLO Sacha
215 TONELLI Alessandro
216 ZANONCELLO Enrico
217 ZOCCARATO Samuele
Foto: LaPresse